Alle 18, l'appuntamento è con NewsTown.
A CaseMatte, nell'ex Ospedale Psichiatrico, una serata di festa: avremo modo di consegnare alle lettrici e ai lettori che hanno deciso di sostenere l'indipendenza economica della nostra testata i fantastici gadget firmati NewsTown. E ovviamente, per chi non l'avesse ancora fatto, ci sarà modo di sottoscrivere l'abbonamento.
Non solo gadget. Presenteremo il docu-film 'Ritorno a casa' alla presenza degli autori Massimiliano Coccia ed Elisabetta Ranieri, oltre che dei protagonisti Alberto Menichelli e Roberto Bertuzzi che, trent'anni dopo, tornano a Botteghe Oscure dove tra ricordi personali e grandi eventi storici e politici ricostruiscono la figura di Enrico Berlinguer.
Un luogo accogliente, il 'Bottegone', dove ci si sentiva protetti, orgogliosi membri di una famiglia, una grande comunità che si sentiva diversa. In via delle Botteghe Oscure, si sono succeduti i grandi leader del Partito Comunista Italiano: Togliatti, Longo, Berlinguer ed in ultimo Natta ed Occhetto. Qui, dopo tanti anni, la fine del PCI ed il lungo e travagliato cammino dei suoi eredi, hanno fatto ritorno due anonimi protagonisti di una stagione indimenticabile, gli anni dei grandi successi elettorali, del compromesso storico, del terrorismo, fino alla prematura ed improvvisa morte del suo massimo protagonista: Enrico Berlinguer.
Alberto Menichelli e Roberto Bertuzzi, protagonisti con i loro ricordi del documentario realizzato da Massimiliano Coccia, Elisabetta Ranieri e Renato Sorace per Città Futura TV, hanno vissuto fianco a fianco con Enrico Berlinguer, condividendone nel loro ruolo rispettivamente di autista e addetto alla sicurezza, tante occasioni pubbliche, ma anche tanti momenti intimi.
A 30 anni dalla scomparsa del leader comunista, il loro 'Ritorno a casa', è stato un momento di grande emozione, capace di riportare alla mente circostanze, episodi, aneddoti, frammenti di vita privata, che nell'insieme tratteggiano un racconto inedito e particolare di un periodo importante della storia recente del nostro paese. Il racconto di due uomini, due appassionati militanti di quel partito, che al pari di tanti loro compagni, hanno lottato, coltivato speranze e subito cocenti delusioni, con un'opportunità in più: di vivere tutto ciò, come lo stessi sottolineano, "avendo avuto l'onore ed il privilegio di essere al fianco di Enrico Berlinguer".
A seguire, aperitivo offerto dalla redazione di NewsTown - per i drink, c'è il bancone di CaseMatte - con la selezione musicale di ZRK dj set direttamente dalla Jamrock Records, un luogo di incontro e scambio culturale aperto a tutte le soggettività artistiche del nostro territorio. Un progetto che si riassume in due semplici parole: laboratorio creativo. Una idea tutta aquilana che poggia le basi su solide fondamenta, fatte di esperienza maturata negli ultimi 8 anni passati a portare musica in giro per tutta l’Italia, con costanza e passione. Avrete modo di conoscerli, sabato 19 luglio a CaseMatte.
Avrete modo di passare una serata di festa con le redattrici e i redattori di NewsTown. Vi aspettiamo!