Il comitato "L'Aquila per la Pace", dopo settimane di iniziative, promuove una camminata lungo uno dei sentieri simbolo dei partigiani durante la Seconda Guerra mondiale.
"Ci rifacciamo a coloro che tanti anni fa lottarono affinchè nel mondo non vi fossero più guerre e stragi nè prepotenze e invasioni -si può leggere in una nota stampa- mai come in questo momento infatti ci si sente tornare indietro di decenni con i continui conflitti di cui è disseminato il mondo e ora anche l'Europa, compreso il conflitto contro chi chiede aiuto dal sud del mondo e viene respinto o massacrato. Mai come in questo momento si avverte nel Paese la forte esigenza e necessità di dare spazio a veri negoziati di pace che mettano fine al conflitto russo-ucraino e facciano tacere le armi una volta per tutte- continua il comitato-
Anche noi vogliamo dare il nostro piccolo contributo a superare la stridente contraddizione tra la società civile che in larga maggioranza rifiuta di percorrere la strada delle armi - e del riarmo - e una larga maggioranza della politica e mass-media che insiste invece proprio su questa strada."
La marcia per la pace si terrà sabato 2 luglio alle ore 8.30 a San Giuliano (sbarra) per poi giungere fino a Collebrincioni ripercorrendo il percorso di quei giovani, cioè i partigiani, che tanti anni fa segnarono un momento di rinascita civile e democratica.
"Facciamo ascoltare la voce del mondo pacifista che è una delle tradizioni del mondo antifascista. Diciamo No alle guerre! Sì alla Pace!" conclude il comitato L'Aquila per la Pace.