Giovedì, 24 Luglio 2014 11:55

"Nella terra dei mammut", cultura e musica nell'Altopiano: il programma

di 

Tre giorni in viaggio tra le risorse del territorio aquilano. È "Nella terra dei mammut", festival che prenderà il via domani 25 luglio, in località Settefonti a Prata D'Ansidonia (L'Aquila), piccolo borgo dell'Altipiano di Navelli. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Salviamo la Piana - che ha già ideato lo scorso anno il festival omonimo e la "Festa della luna piena" - e sostenuta dal ristorante Settefonti food & drink. L'evento gode dell'adesione dei comuni dell'area omogenea 6 del cratere sismico.

Ricco il programma della tre giorni, durante i quali saranno protagonisti dibattiti, degustazioni di prodotti tipici, mostre di artigianato e musica live. Domani 25 luglio si aprirà la manifestazione (ore 17) con la conversazione "Nella terra dei mammut. Dal Pleistocene ai Vestini cismontani. Per una nuova narrazione del territorio aquilano". Il giorno successivo sarà la volta di "Peltuinum e il tratturo magno. Per un turismo eco-sostenibile", mentre domenica il tema sarà "2014: anno internazionale delle aziende agricole a conduzione familiare". Nel corso degli incontri si degusteranno la birra artigianale Alkibia e i prodotti dell'azienda agricola La casa rosa. Ci sarà inoltre l'esposizione delle opere artigianali de I campi di mais.

Non solo conversazioni, ma anche tanta musica: domani si esibiranno sul palco i Reddot (Red Hot Chili Peppers tribute band), sabato gli aquilani Miscadi, mentre domenica chiuderanno i Dabadub Sound System. A seguire dei live, dj set fino a tardi.

L'associazione non profit Salviamo la Piana nasce nel luglio 2013 per costruire un circuito promozionale e di cooperazione tra operatori turistici, b&b, aziende agricole, artigiani locali, ristoranti tipici, per favorire la coesione sociale e territoriale delle aree interne dell'aquilano e discutere, progettare e condividere con tutti i partner idee per uno sviluppo locale sostenibile. Il programma completo del festival è visionabile sul sito web ufficiale di Salviamo la Piana.

[clicca sulla locandina per ingrandirla]

salviamolapiana copia

 

Ultima modifica il Giovedì, 24 Luglio 2014 12:39

Articoli correlati (da tag)

Chiudi