La festa di Capodanno torna in Piazza Duomo.
Si riallacciano, così, i nodi di una tradizione che era stata interrotta, "per segnare l'idea che la città sta tornando, seppur tra mille difficoltà, alla normalità", ha spiegato l'assessora Betty Leone.
L'amministrazione comunale ha deciso di dedicare la notte di Capodanno ai giovani della città, "cittadini privilegiati perché sono il nostro futuro", ha sottolineato Leone. Una serata per i giovani che sarà gestita dai giovani: l'organizzazione, infatti, è stata affidata all'associazione 'Trecentosessanta gradi'.
"L'evento si terrà all'interno di un tendone riscaldato, capace di ospitare 1500 persone, che sarà istallato per l'occasione in Piazza Duomo. Se poi dovesse arrivare più gente, apriremo il tendone da un lato per accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere il Capodanno con noi", ha spiegato Mariangela 'Mery' Ottaviani, presidente dell'associazione e vocalist del gruppo Dabadub che si esibirà per l'occasione.
'Trecentosessanta gradi' è un interessante laboratorio creativo che - da tempo - promuove la cultura attraverso la musica e che sostiene la crescita degli artisti aquilani. "La città è viva, i giovani ci sono e ci sono moltissime energie sotto le macerie, che hanno voglia di emergere".
Dunque, il programma della serata: si parte alle 22:30 con un dj set di musica reggae, quindi l'esibizione live dei Dada Circus che hanno vinto la prima edizione dell'AQ Music Festival, un contest di band ed MC emergenti ideato dall'associazione e che ha visto esibirsi nei locali e nei club della città - da marzo a giugno - tanti gruppi emergenti, fino alla finale, celebrata durante la Perdonanza.
A mezzanotte, l'amministrazione offrirà panettone e spumante per salutare il nuovo anno e poi ancora spazio alla musica: sul palco la Zona Rossa Krew che presenterà alcune tracce del nuovo album in uscita, accompagnata dai ragazzi dell'Hip Hop Academy, altra iniziativa dell'associazione 'Trecentosessanta gradi'. Quindi, il live dei Dabadub con l'esibizione di danza dei Prisoners Crew, ragazzi e ragazze che si stanno formando alla palestra Zero Gravity, altra focina di giovanissimi talenti.
A tarda notte, e fino al mattino, l'evento si concluderà con i dj set delle 'Indisponenti' e di Marco 'Beez' D'Amico.
"L'evento sarà totalmente gratuito", ha inteso ribadire Roberto Palma, dell'associazione 'Trecentosessanta gradi'. "Speriamo sia una grande festa per la città e che sia l'inizio di una rinascita culturale che parta proprio da Piazza Duomo, a cui intendiamo restituire il senso che aveva e che dovrà tornare ad avere".
L'amministrazione garantirà un servizio navetta, come accade al giovedì sera, così che anche i genitori possano sentirsi tranquilli a lasciare andare i ragazzi in piazza, per trascorrere una serata di allegria. Serata che sarà dedicata anche ai cittadini che sono tornati a vivere in centro storico, ha concluso l'assessora Betty Leone, che - almeno per una notte - sentiranno vibrare di musica il cuore della città.