Giovedì, 22 Gennaio 2015 15:16

"Assenti per sempre", al Nobelperlapace 'desaparecidos' per il Giorno della Memoria

di 

Prosegue con successo la rassegna di teatro "Strade 2015", a cura dell'associazione culturale Arti e Spettacolo. Fino al prossimo aprile nove spettacoli di qualità, sul palco del Teatro Nobelperlapace di San Demetrio né Vestini (L'Aquila). Domenica 25 gennaio, con inizio alle ore 18, sarà la volta di Assenti per sempre, dopo i sold out di Link e Ero.

Assenti per sempre – di e con Umberto Terruso, con la regia di Andrea Lapi, prodotto dalla compagnia Oyes – è un monologo a due voci sui desaparecidos argentini, che andrà in scena in occasione del Giorno della Memoria, 70esimo anniversario dell'olocausto. Durante la dittatura argentina, nella seconda metà degli anni '70, un giovane desaparecido e un militare, vittima e carnefice, si raccontano al pubblico, ognuno con la propria vita, i propri sogni, le proprie convinzioni. Le testimonianze di due uomini, che raccontano di sé e della propria esperienza. In comune una tragedia che li divide, e li pone uno di fronte all’altro. Un monologo a due voci che mette in luce dettagli nascosti, di un olocausto a volte dimenticato. Lo spettacolo, apprezzato dalla critica, è risultato anche vincitore della Borsa di lavoro Alfonso Marietti 2009, indetta dall'Accademia dei Filodrammatici di Milano.

"Qualche anno fa – scrive Umberto Terruso a proposito dello spettacolo – lessi Le irregolari, di Massimo Carlotto. Mi resi subito conto che sapevo ben poco dell’argomento trattato. Iniziai ad interrogare persone che appartenessero a una o due generazioni prima della mia, su cosa sapessero della dittatura Argentina del '76-'83. Certo in molti conoscevano il dramma dei desaparecidos, ma alcuni non seppero dirmi né come, né dove, circa 30mila persone scomparvero. E neppure cosa accadde loro. Cominciai ad informarmi, a documentarmi, e così toccai con mano gli inquietanti dettagli di una profonda ferita, che a trent’anni di distanza sembra non essersi ancora rimarginata”.

"Chi vive un incubo, sopravvive grazie all’immaginazione – continua Terruso – credo che un attore, e in generale un artista, abbia anche il dovere di continuare a far vivere la memoria di coloro che hanno subìto e che non possono più raccontare".

Umberto Terruso, diplomato all'Accademia dei Filodrammatici, ha lavorato e lavora con diversi registi, tra cui Cesar Brie (Viva l'Italia), Luca Ronconi (Odissea: doppio ritorno), Giulio Bosetti (Sior Todero brontolon e Sei personaggi in cerca d'autore), Giuseppe Emiliani (La bottega del caffè) e Corrado D’Elia (Cyrano de Bergerac e Le nozze dei piccolo borghesi). Ha lavorato inoltre nel cinema, in lungometraggi e cortometraggi. Nel 2011 ha fondato la compagnia Oyes, ottenendo una residenza triennale al Teatro Filodrammatici di Milano.

Anche Andrea Lapi si è formato all'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Ha lavorato in teatro con diversi registi tra cui Cristina Pezzoli, Peter Clough, Bruno Fornasari, Valeria Talenti, Marco Balbi, Salvo Piro e Corrado D'Elia. Oltre ad Assenti per sempre, ha firmato la regia anche di Effetto Lucifero e Un poeta normale.

Assenti per sempre: domenica 25 gennaio al Teatro Nobelperlapace. Un altro appuntamento imperdibile, all'interno del cartellone di Arti e Spettacolo, "capace di portare in Abruzzo alcune tra le migliori proposte del teatro contemporaneo italiano".

La scheda spettacolo

Assenti per sempre

un monologo a due voci sui desaparecidos argentini

produzione: Oyes

di e con: Umberto Terruso 

regia: Andrea Lapi

aiuto regia: Raffaele Panfili

Sinossi
Durante la dittatura argentina della fine degli anni '70, un giovane desaparecido e un militare, vittima e carnefice, si raccontano al pubblico, ognuno con la propria vita, i propri sogni, le proprie convinzioni. Le testimonianze di due uomini, che raccontano di sé e della propria esperienza. In comune una tragedia, che li divide e che li mette uno di fronte all’altro. Un monologo a due voci che mette in luce dettagli nascosti, di un olocausto a volte dimenticato.

Riconoscimenti
• spettacolo vincitore della Borsa di lavoro Alfonso Marietti 2009 – indetta dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Gennaio 2015 15:56

Articoli correlati (da tag)

Chiudi