Venerdì, 20 Febbraio 2015 11:44

Un anno dalla scomparsa di Francesco Di Giacomo: L'Aquila gli rende omaggio

di 

"Sabato 21 febbraio, a partire dalle 21.30, nello spazio sociale di CaseMatte, nell'area dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, renderemo omaggio a Francesco Di Giacomo, storica voce e anima del Banco del Mutuo Soccorso". Parole di 3e32 / CaseMatte, che organizza un tributo al cantante, a un anno dalla scomparsa. Di Giacomo, infatti, trovò la morte il 21 febbraio 2014 in un incidente stradale a Zagarolo (Roma).

Diversi artisti si esibiranno per ricordare la storica voce del progressive italiano. Tra gli altri, anche Andrea Satta e Angelo Pelini dei Têtes de Bois. La band, insieme a Di Giacomo, nel maggio 2013 aveva portato all'Aquila una tappa del "palco a pedali", in una serata in Piazza Duomo che 3e32 / CaseMatte contribuì a organizzare assieme ad altre realtà del territorio: "Era una persona dallo sguardo intenso e dall'animo semplice, che vogliamo ricordare attraverso la sua musica", evidenzia il comitato.

Classe 1947, originario di Siniscola (Nuoro), Di Giacomo si trasferì con la famiglia a Roma all'età di 5 anni. Nel 1971 diventò la voce del Banco del Mutuo Soccorso, una della band più importanti del rock progressive italiano, genere musicale che a cavallo tra gli anni settanta e ottanta esprime, anche in Italia, un altissimo livello musicale.

Artista riservato ma istrionico, aveva partecipato anche a tre film di Federico Fellini: Satyricon, Roma e Amarcord, ed era da sempre impegnato nell'attivismo politico e soprattutto ambientale.

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi