Si svolgerà domenica 10 maggio, alle 17, presso la Sala Lignea del Palazzetto dei Nobili a L'Aquila, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso nazionale di poesia "La Fenice aquilana". L'evento organizzato dall'Associazione culturale Musicanimus, con il patrocinio del Comune dell'Aquila.
Gli organizzatori hanno scelto quest'anno, quale sottotitolo al concorso, che ne costituisce anche il tema, un passo di Tito Livio: nondum omnium dierum solem occidisse (non è ancora tramontato il sole di tutti i giorni). Un'espressione che nel testo dello storico è attribuita a Filippo il Macedone, ma che, divenuta proverbiale, è atta a rinfervorare la speranza quando si è subìto un brutto colpo.
La giuria, composta dall'assessora alla Cultura del Comune dell’Aquila, Elisabetta Leone (Presidente onorario), Liliana Biondi, Maria Silvia Reversi, Andrea Michele Lusa, Roberto Brancati, ha esaminato gli oltre cento elaborati giunti da tutta Italia. La cerimonia di premiazione vedrà la lettura della poesie vincitrici da parte degli allievi dell'Accademia d'Arte Drammatica dell'Aquila, accompagnati al pianoforte da Lorenzo Tomassi, giovane pianista aquilano studente del Conservatorio Casella dell'Aquila.
I vincitori del Concorso "La Fenice aquilana"
Sezione Iuniores
1° premio: Melania Panico - S.Anastasia (NA)
2° premio: Gabriele Volpara - Diano Marina (IM)
3° premio: Fabrizio Di Priamo - Pescara
Sezione Seniores
1° premio: Giuseppe Barba - Gallipoli (LE)
2° premio: Giovanni Caso - Siani (SA)
3° premio: Rosanna Di Iorio - Cepagatti (PE)
Sezione Scuole
1° premio: Maria Elena Zecca - Avezzano (AQ)
2° premio: Francesca Neri - Avezzano (AQ)
3° premio: Andrea Petricca - L'Aquila