Mercoledì, 22 Luglio 2015 14:37

"Faces": all'Aquila in mostra i ritratti di Serena Vittorini

di 

"Un incontro, un frammento di empatia tra chi si guarda e non si conosce", è così che Serena Vittorini descrive Faces, la mostra fotografica che verrà inaugurata all'Aquila giovedì 23 luglio, a partire dalle ore 18.30, nei locali della libreria Polarville in via Castello. La mostra si protrarrà fino al prossimo 8 agosto.

"Si tratta di alcuni volti che ho incontrato nell'ultimo anno - afferma la fotografa a NewsTown - e che mi hanno colpita per qualche caratteristica. Alcune delle persone che ritraggo le conosco, molte altre no: è stato proprio questo il pretesto per instaurare un rapporto, una sorta di strana simbiosi al momento dello scatto".

Serena Vittorini, 25enne aquilana, vive a Roma e studia all'Istituto superiore di fotografia e comunicazione integrata (Isfci): "Attenta osservatrice della vita quotidiana - si legge nella sua bio - vive la fotografia come ricerca, strumento per raccontare in maniera personale i volti e le espressioni di chi incrocia il suo percorso. Legata alla fotografia in bianco e nero, al centro della sua opera emerge sempre l'interesse per l’individuo che viene isolato ed estrapolato dal suo contesto sociale per indirizzare l’attenzione sulle sue caratteristiche tipiche".

Faces arriva nel centro storico aquilano dopo essere stata protagonista, nel giugno scorso, al Blackmarket di Roma. Nella Capitale, i lavori di Vittorini sono stati esposti negli anni scorsi anche al Circolo degli Artisti e al Palazzo delle Esposizioni, oltre che a Milano (ex Fornace), Chieti (Università "D'Annunzio") e Catania (Mangiacarte). (m. fo.)

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Luglio 2015 16:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi