Verrà presentata lunedì 4 agosto la Croce del Perdono 2015, uno dei simboli della Perdonanza Celestiana, giunta alla sua 721esima edizione.
Si tratta del sedicesimo gioiello realizzato appositamente dall'artista orafa Laura Caliendo per l'evento aquilano, che vede la collaborazione dello storico dell'arte Alberto Bordignon.
L'evento sarà ospitato, alle 20.30, nella basilica di San Giuseppe Artigiano dell'Aquila. La croce pettorale verrà donata dall'artista alla Città dell'Aquila e, per mano del sindaco Massimo Cialente al cardinale Beniamino Stella a cui è stato affidato il compito di aprire la Porta Santa della basilica di Santa Maria Collemaggio.
La frase che quest'anno accompagna la croce è 'Salutem humani generis in ligno crucis constituisti' ('nell'albero della Croce tu hai stabilito la salvezza dell'uomo'), estrapolata dal prefazio della liturgia della festa della Santa Croce. L'albero della vita è un immaginario trasversale a molteplici culture del Vicino Oriente, un simbolo ancestrale che mantiene significati similari nei vari contesti: nascita, rigenerazione e vita.
Alla presentazione della Croce del Perdono 2015 si affianca il concerto del coro InCanto della Basilica di Collemaggio.