E' il pomeriggio di un'estate lunga e calda e che non vuole finire. Siamo a San Basilio, divenuto Art Village durante la Perdonanza aquilana.
Nel video Alice Cimoroni spiega il senso della giornata di giovedì 27, il giorno dopo il concertone dello Stato sociale. Nella Nuova Piazza si danza: parecchie scuole sono state chiamate ad inaugurare la stagione con un'esibizione all'aperto. E San Basilio si riempie di corpi e voci gioiose.
Poco più in là i giovani ingegneri di Viviamolaq lavorano alla realizzazione di una seconda area sociale nel posto, dove sarà possibile fare book sharing: per la cittadinanza e gli studenti del Polo di Scienze Umane che maestoso si impone lì di fronte.
Poco prima c'è stata un'assemblea organizzata dall'associazione Art Village e presieduta da Fabrizio Pandori. Presenti varie associazioni: insieme si cerca di cucire insieme i tasselli per comporre una nuova piazza da sottrarre all'abbandono del post sisma e restituire alla vitalità di una città che non si arrende.