Domenica, 23 Agosto 2015 16:26

L'altra Perdonanza: il programma e gli eventi nelle "piazze giovani" dell'Aquila

di 

Al via oggi all'Aquila la Perdonanza numero 721. Una manifestazione che si annuncia low cost a causa dei noti - e ricorrenti - problemi economici che soffre il Comitato che la organizza.

Oltre al programma ufficiale (laico e religioso) della manifestazione, saranno protagoniste alcune delle piazze del centro storico, con un'offerta principalmente serale che vuole attrarre il pubblico più giovane. La strategia, lanciata lo scorso anno, aveva di fatto seguito la Perdonanza Off che l'Asilo Occupato di viale Duca degli Abruzzi aveva organizzato, in autofinanziamento, nel 2012.

Anche in questa edizione, le quattro piazze vengono chiamate, appunto, "giovani", e sembra che anch'esse soffrano della mancanza di sostegno da parte delle casse pubbliche: eccezion fatta per alcuni sporadici appuntamenti, infatti, anche le "piazze giovani" sembrano avere budget non esagerati. Elemento ancora più lodevole per le associazioni che, pur tra le difficoltà, ne curano la direzione artistica.

Siamo di fronte a una sorta di "cartellone parallelo" della settimana celestiniana, in quanto il dettaglio degli eventi non è pubblicizzato dal comitato organizzatore. Sul sito della Perdonanza e sul programma cartaceo, infatti, vengono solo indicati luoghi, date e associazioni referenti delle "piazze giovani".

E allora scopriamole. Per il secondo anno consecutivo, l'associazione Music club curerà la "Perdonanza nel parco", all'interno del centralissimo Parco del Castello. Tutte le sere, da oggi a sabato prossimo tanta musica dal vivo, con l'eccezione del tradizionale giorno del silenzio del 28, nel corso del quale sarà aperta la Porta Santa. Protagonista soprattutto il rock delle band del territorio: Amongst the hate, Coffeeshower [hard rock], Even Flow [Pearl Jam tribute], Ouragan [Pink Floyd tribute], ma anche dj come Federico Grazzini, Pirupa e Simone Vitullo, per party fino a tarda notte.

Al di qua del corso, invece, anche quest'anno si animerà Piazza San Basilio, che grazie all'insediamento dell'Università dell'Aquila è divenuta nel tempo luogo di vita e di eventi. L'associazione Art Village propone tra le altre cose un contest fotografico, incontri con associazioni, aperitivi jazz, il book sharing (la condivisione di libri), dimostrazioni di arti marziali e tanta musica. Nome di punta è rappresentato sicuramente da Lo Stato sociale, band tra le più apprezzate del panorama del rock indipendente italiano, di ritorno all'Aquila dopo il concerto di cinque anni fa a CaseMatte. Anche a San Basilio, poi, spazio alle band emergenti abruzzesi, come i The Morning Stuff, il Groovin'Trio e le finali, anche quest'anno, dell'Aq Music Festival. Il contest ideato dall'etichetta indipendente Jamrock Records, e di cui questo giornale è partner, sarà protagonista il 24 e il 29 agosto.

Menzione speciale all'associazione Viviamolaq, che si occupa di progettazione urbana partecipata, anche in questa edizione 2015 del "San Basilio Art Village" sarà presente in piazza per realizzare un progetto di arredo urbano "con l'obiettivo di riqualificare uno spazio verde nel cuore dell'Aquila, accendendo così un piccolo tessuto della città". Punti chiave dell'intervento saranno quelli che hanno caratterizzato tutti i progetti fin qui realizzati da Viviamolaq: il recupero di aree abbandonate, l'autocostruzione partecipata e il riciclo di materiali di scarto.

Cambia location, rispetto al 2014, "Evvé", piazza organizzata dall'associazione Giovine L'Aquila. Dal 24 al 27 sarà piazza Santa Margherita (conosciuta ai più come piazza dei Gesuiti) ad essere illuminata a giorno, con tre parole chiave: "musica, cultura e integrazione". Salirà sul palco il metal [Last to fall e My distance], il cantautorato con Noce Moscardi e band come Metrò e i Kutso. Spazio anche a contest letterali e aperitivi.

La quarta piazzetta del centro storico dell'Aquila ad accendersi a festa per la Perdonanza sarà un luogo abitualmente già frequentato dagli aquilani, soprattutto negli ultimi tempi: piazza Chiarino. Qui, l'associazione World wide pleasure tasting - con il sostegno dell'enoteca Garibaldi, dell'osteria Pantasima, di Anbra e di Bruno's bar - ha lanciato il "Jazz, blues, soul & funky - L'Aquila". Da oggi e per una settimana musica live nella piazzetta, che vive un momento positivo dopo il restauro post-sisma di alcuni edifici storici e il conseguente insediamento di diverse attività commerciali e non solo. Segnaliamo il Jazz blue train quartet (oggi), Magalí Sandalwood DatSall e Mezzini (24 agosto), il Jazz club trio (25 agosto), New jazz quartet (26 agosto), The italian swinging' duo (27 agosto), Vuelvo al sur (29 agosto) e il tributo a Ligabue (30 agosto).

Le quattro piazze su citate saranno ovviamente in ottima compagnia: sono previste serate particolari e con musica dal vivo praticamente in tutti i locali dentro e attorno al centro storico, oltre a mostre ed esposizioni ospitate nelle librerie e nelle sale del centro.

Anche se abbondantemente dopo la tradizionale chiusura del 29 agosto, il Comitato Perdonanza ha voluto quest'anno "allungare" l'evento laico fino al 6 settembre. Anche in questo caso viene considerata dagli organizzatori "piazza giovane" quella antistante all'Auditorium del Parco, nella quale il 4 e il 5 settembre ci sarà la terza edizione di "A Lot Festival", che i lettori di NewsTown conoscono bene [leggi gli articoli]. Poi, il 6, gran finale con l'attesissima maratona jazz.

Ultima modifica il Domenica, 23 Agosto 2015 22:42

Articoli correlati (da tag)

Chiudi