Martedì, 26 Novembre 2019 14:49

L'Aquila, sciopero dei lavoratori Olisistemstart su clausola sociale Tecnocall

di 

Le Rsu di Cgil, Cisl e Uil del call center Olisistem Start (ex E-Care) hanno proclamato, oggi, una giornata di sciopero per chiedere l'applicazione, da parte della Tecnocall srl, l'azienda che si è aggiudicata la nuova commessa della multiutilty partecipata dal Comune di Roma, della clausola sociale per i lavoratori.

"Chiediamo ad Acea di prendersi carico della situazione" si legge in una nota delle Rsu, che sono state convocate domani pomeriggio, mercoledì 27, a Roma, nella sede dell'azienda, per un incontro, al quale saranno presenti, con un presidio che si terrà all'esterno della sede, anche i lavoratori.

La nota completa

Come ultimamente accade, si sta conclamando un problema occupazionale che riguarda l'azienda Olisistem start, e 111 lavoratori impattati sulla commessa Acea Energia, azienda partecipata al 51% del Comune di Roma.

Non possiamo più stare in silenzio, e aspettare che si compia il triste destino dei lavoratori impattati da tale passaggio.

La commessa di Acea è stata vinta da un'azienda abruzzese, la Tecnocall srl, la quale dopo un incontro con le parti sociali e pur mettendo in campo tutta la buona volontà, non è riuscita a concretizzare un accordo finalizzato al passaggio di tutte le lavoratrici e i lavoratori coinvolti a parità di condizioni salariali e normative.

Chiediamo ad Acea, realtà importante sul territorio nazionale, di prendersi carico della situazione, di sanare le incongruità; di impegnarsi a fare in modo che tutte le lavoratrici e i lavoratori abbiano le dovute garanzie nel passaggio; che si vada a sanare la situazione degli esuberi ad oggi in atto e che vengano assicurati tutti i requisiti che contrattuali ad oggi in essere su Olisistem Start Srl.

Non possiamo dimenticare il proclama annunciato da Tecnocall Srl alla stipula del contratto d'appalto con Acea, nel quale dichiarava "la propria soddisfazione per l'applicazione della clausola sociale verso i dipendenti interessati secondo il perimetro indicato nel bando e alle stesse condizioni economiche, senza costi aggiuntivi per i lavoratori che continueranno le proprie attività nello stesso sito produttivo ove, finora, sono stati occupati dall'appaltatore uscente", ben vengano le intenzioni, ma nel momento fattivo del passaggio, e nel momento in cui si genera il primo problema inerente la lista, nello specifico sul servizio Acea dove ad oggi operano 111 addetti con requisito pieno previsto dalla normativa (almeno 6 mesi continuativi sulla commessa). L'azienda Tecnocall in ottemperanza a quanto previsto dal bando si rende disponibile solo all' assunzione esclusiva di 105 lavoratori il cui profilo economico e normativo risulta nel perimetro sancito nella gara ad aprile 2019".

Inoltre per quanto riguarda le condizioni economiche di 54 lavoratrici e lavoratori, a quanto risulterebbe dal confronto tra il dato del reddito annuo lordo comunicato da Olisistem Start Srl e quanto previsto nel bando di gara, risulterebbe una discrasia derivante dalla mancata considerazione di un pezzo di salario derivante da una precedente armonizzazione frutto di accordo collettivo, e per terminare non meno importante ci sono tutte le condizioni salariali ad oggi messe in discussione.

Nessun lavoratore dovrà essere lasciato a casa, nessun diritto puo' non essere garantito, siamo pronti a tutto pur di assicurare a tutte le lavoratrici e i lavoratori le garanzie contrattuali e salariali.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi