Dopo quattro aste andate a vuoto e la grave crisi dello stabilimento industriale che persiste, lo stabilimento ex Otefal dell'Aquila è stato acquisito dalla Framiva Metalli Srl, impresa di Varese specializzata nel settore dei laminati. La notizia desta non poca sorpresa, perché la Framiva ha scalzato gli spagnoli della Lux Perfil, di cui si è parlato nei mesi scorsi come possibili acquirenti dell'insediamento produttivo di Bazzano.
Alla quinta asta, indetta dal curatore fallimentare Omero Martella, l'impresa lombarda ha presentato un'offerta di 8,7 milioni di euro, a fronte di una base d'asta di 7 milioni. Quest'ultima cifra corrispondeva anche l'investimento annunciato dal sindaco Massimo Cialente e dai sindacati da parte della Lux Perfil. L'azienda spagnola aveva dichiarato di prevedere anche la ricollocazione di 120 dei 172 lavoratori in mobilità da quasi un anno.
Nel bando di gara non è prevista l'obbligatorietà dei lavoratori al momento fermi. Non si conosco i dettagli dell'acquisto, né al momento quanti lavoratori saranno riassorbiti dalla Framiva Metalli. Nelle prossime settimane sarà aperto un tavolo tra la nuova proprietà e i sindacati.
Tra le maestranze, fermi dallo scorso giugno, è grande l'attesa e la speranza di tornare a lavoro. Staremo a vedere. (m. fo.)