Martedì, 16 Aprile 2013 18:12

Terribile scossa di terremoto sconvolge Iran e Pakistan: crolli e morti

di 

Una violenta scossa di terremoto ha colpito, alle 15:14 ora locale, le 12:44 qui in Italia, la provincia di Sistan-Belucistan, nel sud-est dell'Iran, al confine con il Pakistan. La scossa, 7.5 gradi della scala Richter, è stata registrata ad 80 km di profondità. I tremori sono stati avvertiti fino al Golfo Persico.

E' il terremoto più violento, nella zona, dal 1957. A sentire l'agenzia di stampa AFP, i morti in Pakistan sarebbero 34. In Iran, invece, la situazione è confusa. Una prima notizia "ufficiale" ma anonima poco dopo il terremoto parlava di "centinaia di morti". Poi altre fonti hanno raccontato dapprima di 40 morti, poi saliti a 81 e di migliaia di edifici crollati. Notizie che non hanno trovato ancora conferma ufficiale. Jason Burke, corrispondente del Guardian dall'Iran, su Twitter ha citato una fonte di Kerman (città a centinaia di km a ovest delle zone colpite dal terremoto) secondo la quale Hiduch, che conta circa mille abitanti, «è stata interamente distrutta». Nell'area di Panjgur, provincia del Baluchistan, sarebbero crollate 1.000 case.

Nella zona sono centinaia di migliaia le case ''costruite con mattoni di fango'', scrive l'agenzia Fars. In gran parte dell'area colpita dal terremoto, sono fuori uso i sistemi di comunicazione ed è saltata l'energia elettrica. Non solo. I villaggi sono sparsi tra colline e vallate, a rendere ancora più complicati i soccorsi.

Il sisma è stato avvertito anche in Quatar, India e Pakistan. A New Delhi, i tremori hanno scatenato il panico fra i residenti che sono scappati in strada. Tuttavia non si registrano per ora vittime o danni alle abitazioni, secondo quanto riferisce la televisione Cnn-Ibn che ha interrotto la programmazione per seguire in diretta l'evento. Il sisma ha fatto tremare la terra anche in Gujarat, Punjab e nella vallata himalayana del Kashmir. Il sisma è stato avvertito anche nelle metropoli del Pakistan. Le televisioni mostrano la popolazione in strada, ma secondo i media locali non ci sono notizie su eventuali crolli. Tutti in strada anche negli Emirati Arabi.

L'ambasciata d'Italia a Teheran esclude che vi possano essere cittadini italiani tra le vittime: ''al momento non c'è alcuna notizia della presenza di turisti nella regione dov'è stato registrato il sisma. Si tratta di un'area - ha spiegato il personale diplomatico - dove sono presenti per lo più piccoli villaggi rurali''.

 

                                                            mappascuotimentoiran

Mappa degli scuotimenti in Iran. Fonte: Il post.

Ultima modifica il Sabato, 27 Aprile 2013 00:14

Articoli correlati (da tag)

Chiudi