Martedì, 12 Gennaio 2016 11:01

Sondaggio su gradimento sindaci, Cialente 55°: "Metà degli aquilani è con me"

di 

Massimo Cialente è il terzo sindaco abruzzese più amato (tra quelli che governano città capoluogo di provincia) e il 55° su scala nazionale.

Lo rivela la classifica della Governance Poll 2015 (sondaggio che misura il consenso riservato dai cittadini a chi guida il loro comune), stilata dall'Istituto demoscopico IPR Marketing e pubblicata dal Sole 24 Ore.

Cialente ha ottenuto un gradimento percentuale del 53,5%. Rispetto allo scorso anno, quando si era fermato al 51.5%, il primo cittadino aquilano ha guadagnato due punti percentuali ma ne ha persi più di 5 rispetto al 2012, anno della sua seconda elezione.

“Si trattava del ballottaggio” dice Cialente al Centro “che mi ha visto prevalere con quasi il 58% delle preferenze. Il fatto di aver guadagnato consensi in confronto allo scorso anno, dato peraltro in linea con il sondaggio politico di un partito, condotto di recente in Abruzzo, mi gratifica molto perché dimostra l’affetto che questa città nutre per me. Vuol dire che la metà degli aquilani sta con me, crede nel progetto di rinascita di questa città, nonostante il momento economico drammatico che stiamo vivendo. In linea generale, non attribuisco molta importanza a questo tipo di rilevazioni ma per essere un sindaco quasi alla fine del suo secondo mandato, devo dire di aver superato brillantemente non solo la luna di miele, ma anche la crisi del settimo anno”.

In Abruzzo il sindaco con il maggior indice di gradimento è il primo cittadino di Pescara Marco Alessandrini (25° con il 56,5%), seguito dal sindaco di Chieti Umberto Di Primio (41° con il 55%). Cialente, come detto, è terzo. Ultimo è il teramano Maurizio Brucchi, 97° con il 46%.

Su scala nazionale, il sindaco con il maggior indice di gradimento è il primo cittadino di Lecce, Paolo Perrone, (eletto come Cialente nel 2012), seguito dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e da Matteo Ricci, sindaco di Pesaro.

In generale, il gradimento più alto è stato ottenuto dai sindaci neo eletti e da quelli che sono al termine del loro primo mandato.

“Dai risultati del sondaggio” commenta Cialente “penso di poter godere dell’affetto dei miei concittadini e della conferma di una fiducia che vale ancora di più, in termini di peso specifico, se inserita in un contesto difficile come il nostro. Ce la sto mettendo tutta, insieme alla mia squadra, per far risalire la china alla mia città. E credo che gli aquilani, questo impegno, lo abbiano percepito in pieno”.

 

Ultima modifica il Martedì, 12 Gennaio 2016 11:35

Articoli correlati (da tag)

Chiudi