Venerdì, 09 Agosto 2013 14:26

In vista delle regionali, il gran ritorno di Pietrucci: potrebbe passare all'Usra

di 

Per Pierpaolo Pietrucci si prospetta un rientro immediato in un ruolo importante all'interno dell'amministrazione comunale dell'Aquila. L'ex capo di gabinetto del sindaco Cialente, rimosso il 3 luglio scorso dal primo cittadino, sarebbe in procinto di diventare coordinatore dell'area amministrativa dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione (USRA). Un comparto importantissimo, anzi fondamentale, per la ricostruzione e per la città. L'ufficio capeggiato da Paolo Aielli, infatti, ha sostituito da un anno la filiera pubblica per l'approvazione dei progetti di ricostruzione.

Certo, il condizionale è d'obbligo perché non c'è ancora l'ufficialità che dovrebbe arrivare tra la fine del mese e i primi giorni di settembre. Si tratterebbe di una nomina di grande significato politico: l'Ufficio Speciale, infatti, non fa capo a nessun assessorato ma direttamente al sindaco Massimo Cialente che avrebbe, dunque, autorizzato il trasferimento di Pietrucci dall'Ufficio Rapporti con l'Unione Europea (Settore Attività Produttive) all'USRA. Una vera e propria marcia indietro rispetto all'allontanamento deciso solo qualche settimana fa.

Un bel colpo per Pietrucci, anche in vista della corsa dei democratici aquilani per un posto in Consiglio regionale. In vista delle prossime consultazioni abruzzesi – che si svolgeranno molto probabilmente nel maggio 2014 – l'ex capo di gabinetto è infatti il favorito, assieme all'Assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano e a quello alle Opere Pubbliche Alfredo Moroni.

Se fossero confermati i rumors, resterebbe da chiedersi cosa abbia spinto il primo cittadino ad affidare a Pietrucci un incarico tanto importante: si tratta di una semplice riappacificazione o piuttosto il Pd aquilano, che nelle settimane passate non ha mai fatto mancare il sostegno all'ex capo di gabinetto, ha imposto la nomina a Cialente? Domanda più che legittima, viste le polemiche scatenate dalla rimozione di Pietrucci, in seno all'amministrazione e soprattutto tra i due protagonisti della vicenda, che non si erano risparmiati attacchi a distanza

Il Sindaco, in particolare, aveva usato parole molto dure: a breve, Pierpaolo Pietrucci potrebbe tornare a lavorare per lui.

Ultima modifica il Venerdì, 09 Agosto 2013 22:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi