Colpo di scena in seno all'amministrazione comunale dell'Aquila. Il sindaco Massimo Cialente ha revocato l'incarico di capo gabinetto del suo ufficio a Pierpaolo Pietrucci (nella foto). Dopo un'accesa discussione avuta durante una riunione ieri sera, il Sindaco - a Roma per la conferenza stampa di presentazione del progetto per l'aeroporto di Preturo - ha confermato che "è venuto meno il rapporto di fiducia": "L'Aquila è una città di piccole e grandi lobby" ha dichiarato il Sindaco ai microfoni di NewsTown "già durante il primo mandato abbiamo cercato di rimettere in ordine norme e regole per evitare che i gruppi di potere prendano il sopravvento. Tutti i miei collaboratori devono essere dentro questa nostra battaglia, altrimenti viene meno il rapporto di fiducia".
Pietrucci, consigliere provinciale e comunale (a Montereale), starebbe tentando di ricucire, ma il primo cittadino non sembra voler tornare indietro. Al di là dei singoli episodi, è chiaro che sui possibili cambiamenti all'interno dell'amministrazione comunale pesano sempre di più le elezioni regionali del prossimo inverno: Pietrucci - insieme agli assessori Pietro Di Stefano e Alfredo Moroni - è uno dei favoriti alla corsa di consigliere regionale nelle fila del Partito Democratico. Un clima sempre più caldo in vista delle elezioni, insomma, in un partito che domani accoglierà all'Aquila il suo segretario nazionale, Guglielmo Epifani.
A sentire alcune voci, l'elemento scatenante la lite di ieri sera sarebbe stato un articolo su L'Editoriale di oggi, in cui il direttore Peppe Vespa attacca frontalmente Moroni sulla questione dell'aeroporto di Preturo. Secondo il Sindaco, a suggerire alcune parti dell'articolo sarebbe stato lo stesso Pietrucci. Sono ovviamente voci di corridoio, ma non è certo un'ipotesi surreale, in un momento in cui è forte lo scontro generazionale all'interno del Pd aquilano, evidenziato anche dal fresco incarico a Emanuela Di Giovambattista (nuova Assessora al sociale), che Cialente avrebbe nominato storcendo il naso.
E, a proposito di 'nuove leve democratiche', arriva la solidarietà a Pietrucci da parte del segretario cittadino del Pd Stefano Albano, che ha dichiarato telefonicamente a NewsTown: "non conosco le ragioni che hanno portato il Sindaco a compiere una scelta simile. Presumo però che una scelta del genere implichi una motivazione grave. Confido in un ripensamento e anzi esorto il primo cittadino a ripensarci, perché ritengo Pierpaolo una risorsa preziosa per l'amministrazione".
Pietrucci, che ha ricoperto il ruolo di capo gabinetto del Sindaco sin dal primo mandato Cialente, è stato trasferito allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP): "Farà un ottimo lavoro anche in quell'ufficio" chiosa Cialente.