E' stato solo rimandato il provvedimento con il quale saranno ripristinati, all'Aquila, i parcheggi a pagamento nel centro storico e in altre zone limitrofe.
La delibera avrebbe dovuto essere discussa in giunta nella seduta odierna ma, dice a NewsTown il sindaco Massimo Cialente, "poiché c'erano diversi punti all'ordine del giorno, tutti molto importanti, non abbiamo fatto in tempo. Ma la approveremo nella prossima riunione, forse già la prossima settimana".
Nessun dietrofront, insomma. L'amministrazione comunale continua a essere convinta che la riattivazione delle soste a pagamento sia un atto necessario, malgrado la netta contrarietà manifestata più volte sia dai commercianti che dai cittadini.
Le zone che saranno interessate dal provvedimento sono: viale Corrado IV, via Strinella, la Villa Comunale, viale Duca degli Abruzzi, viale Gran Sasso, via Castello, Porta Leone, piazza Pischedda, Santa Maria di Farfa, via Atri e viale Nizza. In alcune zone, i parcometri - già presenti - andranno soltanto rimessi in funzione; in altre, la M&P - la società che gestisce i posti a raso del centro storico - dovrà provvedere all’installazione degli impianti per il rilascio dei ticket orari.
Un'iniziativa che corre in parallello all'idea, già esplicitata dal sindaco Massimo Cialente, di potenziare le funzioni del megaparcheggio di Collemaggio - anche questo gestito da M&P - che, nelle intenzioni dell'amministrazione, dovrebbe divenire l'unico polo del trasporto pubblico e privato, urbano ed extraurbano, così da evitare le continue soste dei bus lungo le strade cittadine. Dunque, nel giro di un mese dovrebbe essere riattivato il tapis roulant che collega il parcheggio con Piazzza Duomo.