Venerdì, 07 Ottobre 2016 15:24

Cimiteri, Cialente ritira la delega a Capri. L'assessore: "Rimetto la questione al Pd". Liris: "Vergognoso scontro politico"

di 

Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha revocato all'assessore Maurizio Capri la delega per "servizi e lavori presso i cimiteri comunali, compresi quelli delle frazioni". Il primo cittadino, attraverso il medesimo atto, ha avocato a sé tale competenza, precisando che restano "ferme tutte le altre deleghe in capo all'assessore Capri".

Una decisione che arriva a seguito delle polemiche delle settimane scorso sullo stato dei cimiteri comunali. E che non è stata accolta affatto bene da Capri: "Apprendo che il sindaco mi ha revocato le deleghe ai servizi cimiteriali. Rimetto la questione nelle mani del partito cui faccio riferimento, il Pd, unitamente a quanto riguarda tutte le altre deleghe che mi sono state assegnate, restando in attesa di ulteriori sviluppi", ha spiegato l'assessore.

A dire che potrebbero aprirsi ulteriori squarci, nei prossimi giorni. L'ennesima grana in seno al Partito Democratico, in vista delle amministrative della prossima primavera.

Liris a Cialente: "I cimiteri sono sacri, vergogna"

"I cimiteri sono sacri, devono essere una priorità dell'amministrazione comunale, non certo un motivo di scontro politico all'interno del Partito Democratico".

A dirlo è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Guido Quintino Liris. Che aggiunge: "È vergognoso assistere a diatribe squallide tra esponenti dell'amministrazione comunale su un tema così delicato. I cimiteri dell'Aquila e delle frazioni versano in condizioni pietose e il Sindaco non può a meno di un mese dalla Festa dei Defunti provare a salvare la faccia addossando tutte le responsabilità ad un singolo componente della Giunta: togliere le deleghe all'Assessore Capri è stato un atto vigliacco e scorretto a livello politico e amministrativo. I cimiteri sono l'emblema della civiltà di un popolo, sono il segno dell'identità di un popolo: conservare e rispettare i cimiteri significa tutelare la dignità e la storia dei defunti e dei familiari".

Dunque, Liris chiede al Sindaco e a tutta l'amministrazione "di non perdere energie preziose in uno sterile esercizio di scarico reciproco di responsabilità. Da cittadino prima che da amministratore chiedo che sia fatto il possibile per recuperare il tempo perso e rendere quanto più decorose ed accettabili le condizioni dei cimiteri del territorio comunale: come può un popolo avere un futuro se non ha, tra le priorità, il rispetto per il proprio passato?".

Ultima modifica il Venerdì, 07 Ottobre 2016 18:05

Articoli correlati (da tag)

Chiudi