"Sono felice e soddisfatta: la commissione Affari Costituzionali ha approvato in via definitiva il mio emendamento che proroga per un ulteriore anno, e fino a dicembre 2018, i lavoratori precari del comune dell'Aquila e dei comuni del cratere".
Lo ha annunciato la senatrice Stefania Pezzopane.
"Si tratta di oltre 100 dipendenti a tempo determinato e co.co.co. - ha sottolineato - che hanno la gestione di importanti servizi tecnici inerenti le istruttorie delle pratiche della ricostruzione, ma anche la gestione di significativi servizi, di natura sociale ed educativa, ivi compresi gli asili nido del Comune dell'Aquila".
Ricevuto il nulla osta della Commissione bilancio, l'emendamento è stato ora approvato dalla Commissione di merito, quella Affari Costituzionali, competente all'approvazione del Decreto Milleproroghe. "Sono particolarmente soddisfatta, ho 'presidiato' commissione bilancio e commissione affari costituzionali fino all'ottenimento del risultato. Questa proroga, oltre a salvaguardare importanti e numerosi posti di lavoro di oltre 100 nostri concittadini, consente ai comuni di programmare i servizi fino a dicembre 2018 con evidenti vantaggi per la ricostruzione che dovrà procedere con maggiore efficacia ed efficienza".
Con l'approvazione in commissione, è stato fatto il passo fondamentale, "ora sto lavorando anche per altri emendamenti", ha aggiunto la senatrice democrat. "E domani, ci sarà l'approvazione definitiva in aula. Importante oltre la proroga, l'assegnazione per il 2017 e 2018 delle somme necessarie, 1.700.000 € per il Comune dell'Aquila e 1.152.209 per i Comuni del cratere per ciascun anno. La proroga al 2018 dei lavoratori precari dei comuni, consente di allineare questi lavoratori a quelli di Usra e Usrc già prorogati al 2018 con altro provvedimento."