"Da troppo tempo i circa 300 pendolari che, per motivi di lavoro o studio, quotidianamente prendono l'autobus per Roma o altre destinazioni, sono costretti a sopportare disagi non più tollerabili".
A sottolinearlo è il candidato sindaco della coalizione di centrodestra al Comune dell'Aquila, Pierluigi Biondi, che ha incontrato il comitato pendolari.
"Per affrontare razionalmente queste problematiche è indispensabile, innanzitutto, creare dei parcheggi di scambio, efficienti e sicuri, per le linee degli autobus nella zona est e nella zona ovest della città - spiega Biondi - più precisamente, in prossimità dell'area di Acquasanta, dell'hotel Amiternum e della stazione ferroviaria".
Un'altra proposta per il centrodestra potrebbe essere quella di ideare, inoltre, un abbonamento integrato Ama-Tua-Mp per incentivare l'utilizzo del megaparcheggio di Collemaggio. Tra le criticità segnalate dai pendolari ci sono i mezzi troppo vecchi e scomodi, e le difficoltà che derivano dall’astensione dal lavoro degli autisti per gli scioperi: "Di concerto con il sindacato - rileva Biondi - bisognerà individuare delle fasce di garanzia che da un lato salvaguardino un diritto costituzionalmente tutelato, ma dall’altro rispettino le esigenze degli utenti, costretti a vere e proprie odissee per andare al lavoro o per tornare a casa in occasione degli scioperi".