Sabato, 07 Ottobre 2017 18:35

Articolo 1-Mdp: a L'Aquila nasce Movimento giovanile della sinistra

di 

Prende il via anche all'Aquila il percorso che porterà alla nascita del Movimento Giovanile della Sinistra, soggetto presentato, a livello nazionale, meno di due settimane fa a Roma con un'assemblea di lancio del Movimento e del simbolo.

"Già due" si legge in una nota del costituendo Movimento "in pochi giorni, le tappe importanti del Movimento. La prima è stata la scuola di formazione "Europa e(') Futuro", a cui ha partecipato una delegazione abruzzese, organizzata la scorsa settimana, presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, dagli europarlamentari di Articolo Uno – Mdp, che aderiscono al gruppo Socialisti e Democratici, Massimo Paolucci, Flavio Zanonato e Antonio Panzeri. Un importante appuntamento di formazione, approfondimento e dibattito per quasi cento ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, principalmente incentrato sui temi delle politiche climatiche, del rapporto tra giovani e Europa, dell'immigrazione, della solidarietà e della geopolitica mondiale".

"Il secondo momento di dibattito e confronto ci sarà il prossimo fine settimana, ‪dal 13 al 15 ottobre‬, a Marina di Pisa. Una tre giorni sui temi della democrazia e dell'uguaglianza dalla prospettiva dei giovani. Ci confronteremo su vari argomenti, dal lavoro all'innovazione, dall'immigrazione alla politica estera, dalle disuguaglianze alla questione ambientale, dai saperi alla disoccupazione giovanile".

"In città sono già molte le adesioni di giovani che vogliono partecipare attivamente alla costruzione di questa nuova realtà, impegnandosi per la propria città e per la propria generazione. Già da prima delle elezioni amministrative ci siamo fatti promotori di una visione di città a misura delle esigenze della popolazione giovanile, processo lungo e difficile che necessita della partecipazione e del contributo di tutti coloro che siano motivati a prendervi parte".

"La strada da fare è tanta e pensiamo che sia tanta anche la responsabilità che abbiamo sulle spalle. Veniamo da esperienze e percorsi diversi l'uno dall'altro, ma la direzione verso cui andare è la stessa, l'obiettivo è quello di aiutare il radicamento di un sentimento di sinistra, bastato su valori cardine quali l'inclusione, l'accoglienza, l'uguaglianza, i diritti delle persone. Senza dimenticare il diritto allo studio, la partecipazione, il diritto di tanti giovani aquilani a vivere la loro città e a riconquistare i loro spazi, l'esigenza di coinvolgere quella fetta di popolazione giovanile che, soprattutto fuori dalle mura, poco si sente partecipe dei processi che la riguarda".

"Già questo fine settimana, in un momento storico di dilagante intolleranza e disinformazione sul tema, che coinvolge anche la nostra città, saremo in piazza a spiegare e raccogliere le firme per la proposta di legge di iniziativa popolare "Ero straniero, l'umanità che fa bene" sulla promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari".

"Sabato 7 ottobre dalle 17 alle 20‬ saremo in Piazza Battaglione Alpini (Fontana Luminosa) e ‪domenica 8 dalle 15 alle 20‬ in Piazza Duomo, aperti al confronto e al contributo di tutti, con la possibilità di aderire anche al Movimento Giovanile della Sinistra. Per informazioni e per contattarci è attiva la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi