Martedì, 12 Dicembre 2017 17:14

Palazzo crollato a via Paganica, Romano contro Biondi: "Irrilevante che fosse vincolato"

di 

Il fatto che il palazzo crollato a via Paganica fosse vincolato "non c’entra nulla con i ritardi perché quell'immobile è ancora alla SP1 (scheda parametrica parte prima) e quindi manca il progetto esecutivo; dunque non ancora si poteva andare a parere della Soprintendenza. Questo per amore del verità".

A scriverlo, in una nota, è il consigliere comunale del gruppo Il passo possibile Paolo Romano.

"Sul crollo del rudere in via Paganica" scrive Romano "e le scarne e confuse spiegazioni del sindaco Biondi che imputa i ritardi al fatto che sia un immobile vincolato (e dunque addita la Soprintendenza), basterebbe farsi un giro sul sito Usra per sapere le notizie sull'immobile".

"Se l'amministrazione precedente" afferma il coinsigliere "aveva fatto le delibere per le demolizioni in anticipo, le cantierizzazioni in anticipo e i commissariamenti in caso di inottemperanza, era di certo perché si conoscevano bene i problemi e si fornivano gli strumenti per superarli. Più di un anno fa (18/11/2016) l’Usra chiese le integrazioni al progetto in questione che i progettisti non hanno mai consegnato e qualche giorno addietro è stata anche reiterata la richiesta".

"Il fatto che il palazzo fosse vincolato (come gran parte del centro storico)" continua la nota "non c’entra nulla con i ritardi perché quell'immobile è ancora alla SP1 (scheda parametrica parte prima) e quindi manca il progetto esecutivo; dunque non ancora si poteva andare a parere della Soprintendenza. Questo per amore del verità".

"Un vero Sindaco" attacca Romano "eviterebbe di gettare discredito su un ufficio dello Stato che ha dato ampia prova di efficenza e capacità nei primi anni della ricostruzione proprio con gli edifici vincolati partiti senza passare per l'allora filiera e ancora oggi con la Basilica di Collemaggio e le mura civiche, orgoglio di questa città; e tutto questo nonostante un organico ridotto al minimo".

"Se il centro storico del capoluogo non avesse avuto il vincolo (diretto e indiretto) per i suoi palazzi" conclude la nota "adesso non vedremmo tutte le gru che ci sono. E questo un Sindaco con delega alla Ricostruzione dovrebbe saperlo".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi