Giovedì, 29 Marzo 2018 22:35

Consiglio comunale, approvati Documento unico di programmazione e bilancio di previsione

di 

Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza (20 sì, 11 no e un astenuto) il Documento unico di programmazione triennale (Dup), il primo dell’era Biondi.

Il Dup è il nuovo strumento di programmazione, obbligatorio dal 2016 per tutti gli enti locali, introdotto dalla legge di riforma del sistema di contabilità avviata con il D. Lgs. 118/2011 allo scopo di "armonizzare" i bilanci delle amministrazioni pubbliche, ossia di renderli quanto più omogenei e confrontabili.

L’approvazione ha visto il voto contrario di praticamente tutta l’opposizione, a eccezione di Lelio De Santis, del gruppo Cambiare insieme/Italia dei valori, che si è astenuto.

Il voto finale è arrivato al termine della solita maratona che va in scena quando, all'ordine del giorno, ci sono delibere che riguardano la programmazione e il bilancio (insieme al Dup, infatti, c’era anche il bilancio di previsione 2018-2020).

La discussione si è protratta anche per via dei 150 emendamenti presentati dalla minoranza, sui quali il presidente dell’assemblea, Roberto Tinari, ha voluto comunque che l’aula si esprimesse malgrado avessero ottenuto, da parte degli uffici competenti, parere di regolarità tecnica e contabile negativo.

I consiglieri di opposizione hanno motivato il proprio voto contrario accusando il centrodestra di aver presentato un Dup troppo generico e sprovvisto di una visione strategica della città.

Carla Cimoroni, consigliera di Coalizione sociale, ha parlato di un documento “sciatto e approssimativo, che non solo non scioglie i nodi lasciati irrisolti dalla passata amministrazione ma per certi versi li aggrava. Sulla cultura, ad esempio, c’è solo un elenco di eventi ma non c’è traccia di politiche culturali. Non viene data risposta, inoltre, ad altri quesiti fondamentali, come quelli sulla sede unica comunale o il destino delle casette di legno costruite con la delibera 58. E per il Progetto Case viene rispolverata la proposta del mutuo sociale, che avrebbe come conseguenza quella di scaricare sui cittadini le altissime spese di manutenzione di quegli alloggi”.

Paolo Romano, del Passo Possibile, autore della maggior parte degli emendamenti, ha ravvisato nel documento diverse mancanze: “Non è stato dato spazio” ha osservato Romano “nemmeno a degli ordini del giorno approvati dalla stessa maggioranza nei mesi scorsi. L’impressione è che il centrodestra si sia voluto nascondere dietro il parere negativo dei tecnici per non assumersi delle responsabilità e mascherare le proprie contraddizioni”.

Il sindaco Pierluigi Biondi, arrivato in consiglio nel tardo pomeriggio di rientro dalla Russia, dove era stato nei giorni scorsi per sottoscrivere un accordo sulla smart city, ha ammesso alcuni limiti del Dup (“Sicuramente non è il miglior documento di programmazione possibile ma rileggetevi anche quello dell’anno scorso: non c’era nulla”) ma li ha attribuiti  problemi strutturali: “E’ diventato sempre più complicato, per questo Comune, fare programmazione, perché l’attività quotidiana è quasi interamente risucchiata dalla gestione dei problemi ordinari”.

Biondi ha ricordato soprattutto le difficoltà dovute alla mancanza di personale, che è stato uno dei due punti strategici – l’altro è quello delle risorse compensative trasferite dallo Stato per le maggiori spese e le minori entrate - sui quali il centrodestra si è concentrato in questi mesi.

Mentre, per quanto riguarda le risorse, ha detto Biondi che “grazie a un’attività di interlocuzione avuta con tutte le forze politiche, già dalla fine dell’estate sapevamo a quanto ammontassero, sul personale non abbiamo ottenuto i risultati sperati” ossia l’ampliamento della pianta organica. Un passaggio che, come chiede anche la Cgil, sarebbe necessario fare per trattenere a lungo termine i lavoratori assunti con il concorsone Ripam, che invece oggi stanno andando via perché non hanno prospettive di assunzione certe, pur essendo stati inquadrati con un contratto a tempo indeterminato.

Il primo cittadino ha voluto rivendicare alcuni risultati raggiunti nel suo primo anno di mandato, come la riorganizzazione della macchina comunale, l’atto di indirizzo per la nomina dei vertici delle partecipate e quello sul controllo analogo, gli 8 milioni di euro stanziati per la mobilità elettrica.

“E’ semplice individuare quello che non va” ha affermato Biondi nel suo intervento, al termine del quale ha voluto lanciare un messaggio distensivo all’opposizione: “Vi chiedo, nel rispetto dei ruoli, di condividere un percorso. Su alcune cose la pensiamo in maniera diversa, su altre, come la riduzione delle tasse, la vediamo allo stesso modo”.

Approvato il bilancio di previsione

Il Consiglio comunale dell'Aquila ha approvato in nottata il bilancio di previsione 2018-2020.

Il voto è avvenuto intorno all'1 e 30. A favore del provvedimento si sono espressi 19 consiglieri (la maggioranza composta dai gruppi di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi con Salvini, Benvenuto Presente, L'Aquila Futura, Udc), contro 11 consiglieri (i gruppi di opposizione Pd, il Passo possibile, Articolo 1 per L'Aquila, Democratici socialisti, L'Aquila sicurezza lavoro, L'Aquila chiama chi ama L'Aquila).

La movimentazione complessiva del bilancio, per il 2018, ammonta a circa 633 milioni di euro in entrata e in uscita. In dettaglio, è di circa 22 milioni e mezzo di euro lo stanziamento per il sociale, e di circa 2 milioni e mezzo di euro quello per la cultura. Il piano triennale delle Opere pubbliche 2018-2020 ha invece un valore complessivo di circa 370mila euro.

Nel corso della seduta sono stati approvati alcuni emendamenti. Tra questi, l'istituzione di un capitolo di entrata di 40mila euro per il contributo regionale finalizzato ai lavori di riqualificazione della strada di collegamento tra il Progetto Case di Assergi e Fonte Cerreti (primo firmatario Roberto Junior Silveri, Forza Italia), lo stanziamento di 15mila euro per rinnovare il contratto riguardante il mantenimento dei cartelloni turistici sull'autostrada A24, nei pressi dell'uscita di Assergi, per indicare il santuario di San Pietro della Ienca intitolato a San Giovanni Paolo II (primo firmatario Lelio De Santis, Cambiare Insieme), lo stanziamento di 20mila per iniziative finalizzate al controllo e alla prevenzione del randagismo (firmato dal Sindaco Pierluigi Biondi) e l'importo di 40mila euro per da destinare a contributi per iniziative di carattere sportivo per studenti disabili (firmato da Emanuela Iorio, Pd).

Ultima modifica il Venerdì, 30 Marzo 2018 13:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi