Lunedì, 02 Luglio 2018 16:56

Consiglio comunale, sì a variazione di bilancio per contratti maestre

di 

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione, che vede come firmatari i consiglieri Elisabetta De Blasis, Daniele Ferella (Lega) e Angelo Mancini (L'Aquila sicurezza lavoro) finalizzata alla richiesta, da parte del sindaco e della giunta comunale, "all'Azienda farmaceutica municipalizzata (Afm) della necessità finanziaria per l'adeguamento dei contratti per le maestre del pre e interscuola, approvando la variazione di bilancio in cui reperire le somme necessarie".

Dopo aver discusso una serie di interrogazioni l'assemblea ha approvato anche due ordini del giorno, entrambi a firma del consigliere Leonardo Scimia (Benvenuto Presente).

Il primo è finalizzato all'intitolazione della rotatoria posta all'incrocio tra la strada statale 17 e via dei Medici a Eunice Kennedy Shriver, fondatrice di "Special Olympics International", mentre il secondo "ad attivare tutte le procedure affinché il Comune, con l'incentivo "Resto al Sud, che prevede una dotazione di mille e 250 euro, accrediti lo sportello "Informagiovani"al portale di Invitalia, al fine di poter erogare i servizi di consulenza, coinvolgendo l'Università, la Camera di Commercio e tutti gli enti interessati".

Via libera anche ad un terzo ordine del giorno, presentato dal consigliere Berardino Morelli (Fratelli d'Italia), con il quale si impegnano il sindaco e l'amministrazione comunale "a manifestare profondo dissenso per i fatti accaduti a Trento nei confronti degli Alpini, durante il 91esimo raduno nazionale, con la contestazione da parte di appartenenti all'estrema sinistra".

Voto favorevole anche per un ordine del giorno, proposto dal consigliere Paolo Romano (Il Passo Possibile) finalizzato a sostenere la città dell'Aquila nella candidatura a ospitare i campionati nazionali universitari, previsti nel maggio 2019.

Approvate anche due mozioni, presentate dal consigliere Stefano Palumbo (Pd). La prima impegna l'amministrazione ad adottare, in tempi quanto più possibile rapidi, non appena siano completati gli adempimenti e  gli atti di competenza dei soggetti istituzionali interessati, l'accordo di programma relativo al Masterplan per la riqualificazione del complesso universitario di San Basilio. Il secondo impegna invece l'amministrazione "ad attivarsi per il reperimento delle somme necessarie ai lavori di completamento del nucleo Alzheimer all'interno del complesso ex Onpi".

All'attenzione del Consiglio anche tre proposte deliberative, tutte approvate all'unanimità,  riguardanti altrettanti permessi a costruire in deroga per lavori di riparazione, demolizione e ricostruzione di fabbricati, all'interno di aggregati edilizi danneggiati dal sisma del 2009, situati, rispettivamente, in via San Domenico, tra via San Pietro da Coppito, via Arischia, via Coppito, piazzetta San Benedetto e in via Arco del Capro. Via libera, infine, a sei atti deliberativi, riguardanti il riconoscimento del diritto di proprietà di aree in capo ad alcuni condomini di cooperative edilizie ubicati nei quartieri di Santa Barbara e Pettino ed edificati in aree Peep.

Maestre, la soddisfazione di De Blasis e De Matteis

"Sono soddisfatta del voto unanime con il quale il Consiglio Comunale dell'Aquila ha  oggi votato la mozione presentata dai consiglieri Daniele Ferella (Lega) e Angelo Mancini (Sicurezza e Lavoro) e che ho portato avanti per mesi nella III Commissione che mi onoro di presiedere." -afferma il Consigliere Comunale e Presidente della III Commissione Elisabetta De Blasis -"La questione dei contratti anomali delle maestre dell'Afm è un problema che questa Città si porta avanti da circa 10 anni, ed è un segnale politico ed amministrativo importantissimo che il Consiglio Comunale intero ha voluto dare alle maestre coinvolte. Sarà mia premura seguire gli sviluppi  della vicenda e convocare a streto giro una commissione specifica per discuterne con il nuovo amministratore unico dell'AFM."

Soddisfatto anche il capogruppo di Fratelli d'Italia Giorgio De Matteis: Nel rispetto delle procedure amministrative e del dettato normativo in materia si andrà, così, a risolvere un annoso problema, che si trascina da oltre dieci anni,  senza che nessuna amministrazione riuscisse a individuare una soluzione finalizzata a sanare questa situazione di grave ingiustizia e asimmetria contrattuale. Sottolineo il preciso e concreto impegno, da parte dell'attuale amministrazione comunale, a prevedere, nella prossima variazione al bilancio di previsione dell'ente, vale a dire già nel mese di settembre, il reperimento delle somme necessarie a dare finalmente una risposta positiva e definitiva a questa annosa questione".

Il comunicato di Bernardino Morelli su odg adunata alpini di Trento
 
"Riveste un importante significato l'approvazione, da parte del Consiglio comunale, dell'ordine del giorno, da me presentato e volto a impegnare l'amministrazione comunale a manifestare il proprio profondo dissenso nei confronti delle contestazioni, operate da esponenti della sinistra estrema, nei confronti degli Alpini, in occasione della 91esima Adunata svoltasi a Trento".

Ad affermarlo è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Bernardino Morelli.

"Pur registrando l'uscita dall'aula, al momento del voto, dei consiglieri di opposizione" scrive Morelli "si è riusciti ad approvare il documento, dando così un significativo segnale. Il voto favorevole, infatti, a questa proposta di ordine del giorno, rappresenta un segnale forte e rilevante della vicinanza della città dell'Aquila, che nel 2015 ha ospitato uno straordinaria adunata, agli Alpini e ai valori che essi incarnano e veicolano".

Resto al Sud, Scimia: "L'Aquila primo capoluogo abruzzese ad accreditarsi con Invitalia"

"Con l'approvazione dell'ordine del giorno che ho presentato questa mattina sul programma "Resto al Sud", L'Aquila diventerà il primo capoluogo abruzzese ad accreditarsi con Invitalia per il bando da 1 miliardo e 250 milioni euro a fondo perduto a beneficio di giovani compresi tra i 18 e 35 anni".

Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere comunale di Benvenuto, presente Leonardo Scimia.

"Nei prossimi giorni" dichiara Scimia "ci attiveremo affinché il comune diventi capofila con altri partner per dare sostegno a tutti gli interessati al programma, riuscire in questo è una vittoria per la città intera. Da consigliere comunale sento il bisogno di dare risposte vere per il futuro mio e dei miei coetanei, realizzando questa collaborazione tra enti con il comune come promotore dell'iniziativa sono certo che stiamo facendo qualcosa di strategico e fondamentale. Una misura concreta per i giovani che vivono L'Aquila e vogliono continuare a viverla".

Ultima modifica il Lunedì, 02 Luglio 2018 17:27

Articoli correlati (da tag)

Chiudi