Luigi Di Maio ha parlato ieri a Pescara della incompatibilità del presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, eletto a marzo al Senato, che deve optare tra le due cariche in questi giorni: "Se non capiamo quando si va a votare, le regionarie sono premature - ha detto prima di salire sul palco della manifestazione M5S pescarese - Però è chiaro che spero che la Giunta per le autorizzazioni del Senato si muova in modo tale che capiamo quando si va a votare in Abruzzo".
Dunque, ha aggiunto: "Non si facciano giochini del tipo aspettiamo e mettiamo la pratica in fondo per arrivare alla primavera. Per me si deve votare il prima possibile perché un presidente di Regione che fa anche il senatore è difficile che riesca a fare bene tutte e due le cose".
Intanto, il consigliere regionale Gianluca Ranieri ha risposto al segretario regionale della Lega, Giuseppe Bellachioma, che non ha escluso una possibile alleanza con i pentastellati: "Al momento la nostra strategia e le nostre regole non sono cambiate: noi non facciamo alleanze o accordi pre-elettorali, ma se davvero la Lega si sta trovando così bene con noi, corrano da soli e non con il centrodestra e poi per quanto riguarderà governare la Regione si vedrà", le parole di Ranieri.
"La Lega vuole andare con una coalizione, o con noi o con il centrodestra, ma per il M5s la politica si fa in un altro modo, perché secondo noi i cittadini devono poter scegliere, altrimenti si rischia di votare un'accozzaglia e alla fine si fa confusione. Quando decideranno di farsi votare con un loro programma, allora si potrà aprire un dialogo".