Il Partito Democratico della Provincia dell'Aquila, stante le valutazioni della CGIL sul termine di utilizzo degli ammortizzatori sociali [qui], rilancia una strategia d'area per il territorio aquilano il cui scopo è rendere partecipi di un tavolo di concertazione i soggetti attivi sul territorio: istituzioni, sindacati, Associazioni di Categoria e organizzazioni datoriali.
"La situazione appare davvero preoccupante perché evidenzia una difficoltà di tenuta del sistema produttivo delle aree interne", sottolineano i dem. "Il ricorso agli armonizzatori sociali spesso non consente alle imprese di superare lo stato di crisi anche attraverso processi spesso necessari di ristrutturazione aziendale. Questo significa che sono a rischio molti posti di lavoro oltre a quelli che già sono venuti meno negli anni con il conseguente ed inevitabile aumento di persone che abbandonano il territorio".
L'obiettivo del tavolo è di fungere da elemento di unione tra le istituzioni territoriali per valorizzare le attività e le strategie di rilancio delle aree interne, attraverso un'interlocuzione costante fra i referenti, di recepire e accompagnare una programmazione seria, rigorosa e partecipata, per il rilancio della Regione e della Provincia dell'Aquila, di tutte le sue potenzialità, fatte di tante diversità che insieme costruiscono un'unica straordinaria Regione.
"Il Pd vuole aprire questa fase di confronto con i sindacati e le organizzazioni datoriali per aprire un percorso istituzionale di proposta, percorso necessario per difendere il territorio e il nostro futuro".