Dopo gli eventi sismici delle ultime ore, con la scossa di terremoto di magnitudo 4.1 registrata la notte di sabato, epicentro a 4 km da Norcia, preceduta da altri importanti eventi e seguita da alcune repliche di magnitudo 3.2, 2 e 3 che si sono susseguite in pochi minuti, il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte incontrerà stamane, alle 10:45 presso la Sala Busti della Camera dei Deputati, una delegazione di comitati e associazioni di cittadini delle aree terremotate del Centro Italia.
Parteciperanno i referenti del comitato Rinascita Norcia insieme ad altri comitati del Vero Cratere.
"La scossa di terremoto della scorsa notte ci ripresenta, in tutta attualità, il tema della ricostruzione e della prevenzione", ha inteso sottolineare la deputata del Partito Democratico Stefania Pezzopane. "Siamo vicini alle popolazioni di nuovo colpite, per fortuna senza gravi conseguenze, ma riteniamo che questo tema debba essere una priorità del nuovo governo".
Serve un chiaro cambio di passo anche rispetto a quanto fatto negli ultimi mesi, ha aggiunto Pezzopane; "l'incontro di domani di Giuseppe Conte con rappresentanti dei terremotati, deve significare un preciso impegno in questa direzione, a cominciare dallo sblocco della legge all'esame del Parlamento sui risarcimenti delle vittime. Per quanto riguarda il Partito Democratico, daremo senza dubbio il nostro determinato contributo perché finalmente si riprenda una politica all'altezza dei seri problemi da affrontare, sempre a fianco degli abitanti di questi sfortunati territori come abbiamo fatto in questi annil".