Lunedì, 02 Settembre 2019 12:01

L'Aquila, subbuglio in maggioranza: Silveri presenza mozione di sfiducia a Fabrizi

di 

Il consigliere di maggioranza Roberto Jr Silveri (gruppo Misto) ha depositato una mozione di sfiducia all’assessore alle Opere pubbliche e allo sport Vittorio Fabrizi; l’ha annunciato stamane in conferenza stampa.

L’ennesimo scossone in seno al centrodestra. “In 159 giorni, dal giorno della nomina di Fabrizi il 6 marzo scorso, non è stata avviata nessuna opera pubblica strategica programmata”, l’affondo di Silveri; “un esempio, tra gli altri: il terzo lotto di viale Corrado IV. E’ stato redatto, ma non ancora pubblicato, il bando di gara per l’affidamento della struttura sportiva di Verdeaqua. In 159 giorni – ha aggiunto il consigliere comunale – non si è ancora in grado di stimare l’avvio dei lavori per il parco di Piazza d’Armi”.

E sulle scuole, una delle sfide perse, fino ad ora, dalla giunta guidata da Pierluigi Biondi, “è slittato di 90 giorni il cronoprogramma delle fasi di procedimento per la nuova scuola elementare di Preturo” la denuncia di Silveri; “ci sono voluti 40 giorni per avallare un progetto esecutivo che aveva già i pareri di Genio civile, Asl, Direzione didattica e così via: serviva soltanto la delibera dell’assessore. Come non bastasse, ci sono voluti 60 giorni per approvare il protocollo d’intesa con l’Ater: una bozza che avevamo già approntato nei mesi precedenti”. Dunque, “non si riuscirà a rendere fruibile l’edificio individuato per l’inizio dell’anno scolastico, disattendendo, così, alle promesse che avevamo fatto alla città”.

Silveri è assai critico anche sulla gestione degli eventi sportivi: “in 159 giorni, non si è mai riunita la Consulta dello sport, un organo consultivo importante voluto da quest’amministrazione. La tappa del Giro d’Italia con arrivo a L’Aquila è stata voluta e organizzata dal precedente assessore, i Campionati Universitari si sono organizzati solo e soltanto per l’impegno del presidente del Cus Francesco Bizzarri, sostenuto solo e soltanto dalla Regione; per il resto, non sono stati organizzati eventi rilevanti come era accaduto in passato, e penso alla partita di rugby delle Zebre giocata allo stadio Tommaso Fattori o alla notte bianca dello sport. Insomma, ridateci l’assessore Alessandro Piccinini”.

Sono stati disattesi i bisogni e le aspettative della città, ha proseguito Silveri; “da amministratore libero da cambiali elettorali, sento il dovere politico di portare all’attenzione del Consiglio comunale, e dell’opinione pubblica, l’inefficienza dell’assessore Fabrizi: per questo, ho depositato la mozione di sfiducia”.

In realtà, il regolamento del Consiglio comunale non prevede che i consiglieri possano presentare mozioni di sfiducia agli assessori: “è una lacuna che va colmata in Commissione”, ha sottolineato Silveri; “tuttavia, il provvedimento che ho depositato si configura come una mozione che impegna il sindaco a procedere con l’avvicendamento della figura dell’Assessore alle Opere pubbliche e allo sport, entro 30 giorni dall’eventuale approvazione in Consiglio: mi auguro che il presidente Roberto Tinari la inserisca all’ordine del giorno di una prossima riunione dell’assise”.

Una decisione politica forte, che acquista ancora maggiore significato considerata la presenza in conferenza stampa, stamane, sebbene da semplici uditori, di Marcello Dundee e Berardino Morelli del gruppo di Forza Italia e di Luciano Bontempo, capogruppo dell’Udc. E d'altra parte, non è un mistero che Silveri avesse messo nel mirino Fabrizi da tempo, considerato che aveva sperato di essere nominato assessore al suo posto, al momento delle dimissioni di Guido Quintino Liris, uno dei motivi che l'hanno spinto alla 'rottura' col gruppo di Insieme per L'Aquila.

Ultima modifica il Martedì, 03 Settembre 2019 16:44

Articoli correlati (da tag)

Chiudi