"L'Altra Europa con Tsipras" scritto in bianco, su cerchio rosso.
E' il simbolo scelto dalla lista italiana che alle elezioni europee di maggio sosterrà la candidatura a Presidente della Commissione Europea del leader di Syriza, Alexis Tsipras. Nel corso di una conferenza stampa organizzata a Roma, nelle sale dell'Associazione della Stampa, Barbara Spinelli ha svelato i nomi delle 36 donne e dei 37 uomini che andranno a formare la lista nelle 5 circoscrizioni italiane (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Isole).
Sosterranno la candidatura alla Presidenza della Commissione Europea di Alexis Tsipras - leader di Syriza e della giovane sinistra greca - che, nell'accettare il progetto di una lista transnazionale, ha indicato le sue priorità politiche e proposto un piano in dieci punti contro la crisi. Un documento che rappresenta la piattaforma politica attorno a cui si è raccolta la lista italiana "L’Altra Europa con Tsipras", e che verrà approfondito e integrato nelle prossime settimane in un confronto aperto e partecipato con i territori.
Il documento sottolinea la necessità di “superare la divisione fra Nord e Sud dell’Europa”, e definisce così il sogno dell'Europa che vogliamo: "un’Europa al servizio dei cittadini, invece che ostaggio della paura della disoccupazione, della vecchiaia e della povertà".
"La nostra strada è quella di chi vuole cambiare radicalmente il vecchio Continente", ha sottolineato stamane Barbara Spinelli. "Un'Europa dei diritti, anziché un'Europa che penalizza i poveri, a beneficio dei soliti privilegiati, e al servizio degli interessi delle banche".
Anche in Abruzzo molte cittadine e cittadini - oltre a gruppi, partiti e movimenti - hanno aderito alla Lista Tsipras, per un’altra Europa capace di garantire rappresentanza politica alle reali esigenze dei cittadini. E la città dell’Aquila ha ottenuto il riconoscimento di una candidatura, espressione delle lotte per una ricostruzione equa, partecipata e trasparente e contro le politiche e i diktat imposti dall’alto.
Si tratta della professoressa Anna Lucia Bonanni, impegnata da anni in varie forme di attivismo politico e culturale e protagonista dei movimenti civici cittadini. "Porterà in Europa le politiche di messa in sicurezza del territorio dai rischi sismici e idrogeologici - si legge in una nota - la vera grande opera da realizzare, oltre a proposte per la ricostruzione dei territori europei colpiti da calamità naturali. La sicurezza e le vite dei cittadini e delle cittadine non debbono essere vincolate alle rigidità di bilancio e L'Altra Europa si realizza partendo proprio dalla solidarietà tra i popoli europei".
Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, Anna Lucia Bonanni ha un passato di giornalista pubblicista. E' stata responsabile della sezione locale della LAV, la più grande associazione animalista italiana. Tra il 1997 e il 1998 ha ricoperto la carica di consigliere al Comune dell’Aquila, eletta da indipendente nelle liste dei Ds. Nel post-terremoto, dal 2010, si è impegnata a fondo nell’attivismo cittadino per una ricostruzione partecipata e trasparente, dando il suo contributo alla stagione delle “Carriole” , alle grandi manifestazioni aquilana e romana dell’estate 2010 per il sostegno economico ai territori colpiti dal sisma, fino alla manifestazione nazionale del novembre 2010 per il lancio e la raccolta firme sulla legge di iniziativa popolare per la ricostruzione dell’Aquila e la messa in sicurezza del territorio nazionale.
Vicina a vari comitati territoriali in lotta per la difesa dei propri territori, dalla Valsusa, a Terzigno ai No-Dal Molin di Vicenza, ha partecipato alla battaglia referendaria per l’Acqua pubblica, alla creazione di una rete locale per lo Stop al consumo di territorio, alla Costituente dei Beni Comuni. Ha animato il percorso e la formazione delle liste civiche di “Appello per L’Aquila” nelle elezioni amministrative aquilane del 2012, risultando tra le candidate più votate.
Con l'annuncio delle candidature, inizia ora la raccolta delle 150.000 firme necessarie alla presentazione della lista. Sarà l'occasione per dar vita ad incontri con i cittadini, con movimenti e comitati per costruire anche in Abruzzo un percorso capace di esprimere davvero le istanze del territorio.
Questi i candidati collegio per collegio:
Collegio Nord Est
Assunta Signorelli
Camilla Seibezzi
Eduardo Salzano
Carlo Salmaso
Maria Cristina Quintavalla
Riccardo Petrella
Ivano Marescotti
Stefano Lugli
Annalisa Comuzzi
Isabella Cirelli
Oktavia Brugger
Piergiovanni Alleva
Adriano Prosperi
Paola Morandin
Collegio Nord Ovest
Giuseppe Viola
Alfredo Somoza
Giuliana Sgrena
Stefano Sarti
Pierluigi Richetto
Alessandra Quarta
Dijana Pavlovic
Argyrios Panagopoulus
Andrea Padovani
Daniela Padoan
Nicolò Ollino
Carla Mattioli
Lorena Luccatini
Anita Giurato
Mauro Gallegati
Domenico Finiguerra
Nicoletta Dosio
Moni Ovadia
Loredana Lipperini
Curzio Maltese
Collegio Centro
Rossella Rispoli
Felice Pizzuti
Sandro Medici
Roberto Mancini
Lucia Maddoli
Francuccio Gesualdi
Marco Furfaro
Tommaso Fattori
Luca Casarini
Raffaella Bolini
Fabio Amato
Maria Nazzarena Agostini
Lorella Zanardo
Barbara Spinelli
Collegio Sud
Claudio Riccio
Antonio Maria Perna
Valeria Parrella
Teresa Masciopinto
Eleonora Forenza
Raffaele Ferrara
Enzo Di Salvatore
Riccardo Di Palma
Antonio Di Luca
Gaetano Cataldo
Anna-Lucia Bonanni
Costanza Boccardi
Antonia Battaglia
Franco Mario Arminio
Silvana Arbia
Barbara Spinelli
Ermanno Rea
Collegio Isole
Olga Nassis
Antonio Mazzeo
Simona Lobina
Antonietta Leto
Valeria Grasso
Mario Cicero
Maria Elena Ledda