Lunedì, 17 Febbraio 2020 13:47

A14, De Micheli: "60 mln per lavori". Ricostruzione: "Valutare necessità risorse"

di 

"Leggere sui giornali e sui libri cosa è questo Laboratorio e vederlo di persona è radicalmente diverso".

Lo ha dichiarato la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, in visita questa mattina ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell'INFN.

La Ministra De Micheli è stata accolta nelle strutture sotterranee dal Presidente dell'INFN Antonio Zoccoli, dal Direttore dei LNGS Stefano Ragazzi, dal Prefetto dell'Aquila Cinzia Torraco, dal Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e dalla deputata Stefania Pezzopane. Dopo una breve presentazione iniziale, in cui sono stati presentati i Laboratori, la loro nascita, l'evoluzione negli anni e le attività di ricerca, De Micheli ha potuto visitare e conoscere, attraverso le parole e le testimonianze di alcuni ricercatori, le attività, gli ambiti di ricerca e gli esperimenti condotti all'interno del massiccio del Gran Sasso, luogo ideale per le sue condizioni uniche.

Proseguendo in un percorso tra le tre grandi sale sperimentali, la Ministra ha potuto apprezzare questa infrastruttura di ricerca, un'eccellenza italiana che costituisce un'importante risorsa per il territorio. "La cosa più interessante – ha commentato De Micheli – è che gli effetti di questi studi che usano parole, contenuti e concetti che ci sembrano lontani dalla vita di tutti i giorni hanno, invece, una ricaduta nella vita delle persone sul piano tecnologico, scientifico e medico." 

Ovviamente, la ministra si è poi concentrata sull'agenda politica regionale, a partire dai disagi patiti da viaggitori e imprese per il sequestro di alcuni viadotti sulla A14. "Noi siamo intervenuti per spingere Aspi a intervenire a sua volta con piani di emergenza e l’anticipazione di una serie di progetti per la messa in sicurezza delle barriere. Il rapporto, poi, è intercorso tra Aspi e la procura di Avellino. Nostro dovere - ha aggiunto - è modificare alcune regole nel rapporto tra il Ministero e tutti i concessionari delle autostrade affinché lo Stato e la parte pubblica siano molto più presenti nelle decisioni, nelle scelte, nei piani di manutenzione”.

Nel tratto Marche, Abruzzo e Molise per quest’anno sono previsti 60 milioni di interventi, di manutenzione ordinaria ma soprattutto straordinaria su ponti e gallerie. "Stiamo approvando i singoli progetti, in particolare modo sul Cerrano che ha avuto momenti drammatici per operatori e imprese a ridosso del Natale. I miei collaboratori hanno seguito quotidianamente la vicenda per supportare il piano emergenza presentato alla Procura che poi ha portato ai dissequestri. Su quel viadotto l’intervento previsto non interferirà con l’attuale viabilità e vale 4,5 milioni di investimenti. Il progetto esecutivo sarà presentato da Aspi il 20 marzo al ministero. Stiamo lavorando con grande intensità”, ha ribadito la ministra.

"Ho poi avuto una richiesta dal territorio e dalla Regione per riprendere il progetto della terza corsia rispetto al quale convocheremo, non appena avremo approvato tutti i progetti di intervento sulla A14, un tavolo tecnico per fare valutazioni progettuali ed economiche".

Sulle vicende legate alle autostrade A24 e A25, De Micheli ha invece precisato: "Abbiamo preso il progetto ereditato dal precedente governo e fatto una valutazione insieme all’Europa sul tipo di impatto e ricaduta. Per questo abbiamo preso un po’ di tempo e abbiamo approvato una norma, nella legge di bilancio, che consentisse approfondimenti sia progettuali che economici. Ora abbiamo chiuso una proposta inviata al concessionario, siamo in attesa che ci risponda".

Un ultimo accenno sulle ricostruzioni che riguardano il cratere 2009 e 2016. "Credo che il governo sia molto impegnato sul fronte delle ricostruzioni. In questa fase non è mia competenza, ma mi farò carico di verificare l’eventuale necessità di ulteriori risorse. La ricostruzione dell’Aquila, come le altre, ha avuto qualche problema in più sulla ricostruzione pubblica, per ragioni che sono ascrivibili non solo agli appalti o alla burocrazia, anche nella privata ci sono procedure, la verità è che bisogna perfezionare e rafforzare il fronte della progettazione. Questo sì che è un compito che ho come ministro: ci stiamo attrezzando per un prossimo decreto per rafforzare sia il numero di chi fa progettazioni nazionali ma anche di chi lo fa negli enti locali e nelle stazioni appaltanti. Anche cose che un cittadino può pensare siano semplici oggi non sono semplici. Oggi gli standard sono molto elevati".

Pezzopane (Pd): "Su A14 e Laboratori Gran Sasso non dobbiamo deludere aspettative"

"La visita in Abruzzo della ministra ai Trasporti e le infrastrutture, Paola De Micheli, si sta rivelando molto utile, in particolare l'incontro a Pineto con i sindaci del territorio che chiedono rassicurazioni sull'autostrada A14 dopo il sequestro di diversi viadotti. Abbiamo chiesto alla ministra di entrare nel merito delle grandi questioni. Ad esempio, sul tema assurdo della A14 che è figlio di una questione giudiziaria delicatissima. Ho chiesto alla ministra, in particolare, di farsi parte attiva e concreta nella definizione di una soluzione perché i disagi sono stati e sono ancora insopportabili. L'Abruzzo resta purtroppo una regione di autostrade, con pochi collegamenti ferroviari. La ministra ha rassicurato sul piano da 60 milioni di euro di interventi, alcuni di manutenzione ordinaria, ma la stragrande maggioranza di manutenzione straordinaria su ponti e gallerie, e sull'avvio di un tavolo tecnico tra fine marzo e aprile per la valutazione progettuale ed economica dell'eventuale terza corsia".

Così Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera.

"Gli abruzzesi si attendono risposte - prosegue la deputata dem - soprattutto dopo il grande successo ottenuto sulla A24 e A25 con il blocco tariffe fino al dicembre 2021, contenuto nel decreto Sisma e ottenuto grazie al sostegno della ministra e del governo agli emendamenti che avevo presentato. Ma abbiamo altre questioni sul tappeto. Stamattina siamo stati in visita ai Laboratori Nazionali dell'Infn per chiedere di favorire in tutti i modi i lavori del Commissario nominato dal governo per il Gran Sasso. Non possiamo e non dobbiamo deludere le tante aspettative nate con la nascita del nuovo esecutivo".

Terza corsia, Testa (FdI): "Il lavoro della Giunta Marsilio inizia a produrre risultati"

“Grande successo del governo Marsilio, che dopo mesi di ininterrotto lavoro e di istanze presentate sui tavoli romani sulla questione dell’autostrada A14 ed in particolare sull’esigenza di dotare quel tratto della terza corsia, finalmente oggi raccoglie i primi segnali da parte del governo nazionale”.

Questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa, alle dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli.

De Micheli ha fatto chiaro riferimento alla richiesta della Regione Abruzzo di riprendere in considerazione il progetto della terza corsia, argomentando sulla possibilità di ragionare circa la fattibilità e la finanziabilità dello stesso. E’dunque evidente come l’impegno del presidente Marsilio stia cominciando a produrre risultati. Fratelli d’Italia proseguirà il suo lavoro, sia a livello regionale che nazionale, affinché tale obiettivo venga raggiunto, nell’ottica di dotare l’Abruzzo di infrastrutture necessarie e fondamentali per il suo sviluppo economico e produttivo”.

 

Ultima modifica il Martedì, 18 Febbraio 2020 12:54

Articoli correlati (da tag)

Chiudi