Giovedì, 22 Settembre 2022 12:14

Il PD a Biondi, L'Aquila, nella nostra Regione, conta sempre meno

di  Redazione

Il gruppo del Partito Democratico al Consiglio Comunale dell'Aquila, ha tenuto, questa mattina, una conferenza stampa con all'ordine del giorno il "programma di mandato" 2022/2027 del sindaco Pierluigi Biondi.

Il capogruppo Stefano Albano, nel suo intervento, ha subito sottolineato come, quelle poche cartelle approvate dal Consiglio Comunale, altro non sono che un mediocre compitino elettorale. "Non sono certo le linee programmatiche che possano aiutare a definire i contorni di come sarà la nostra Città a fine mandato amministrativo." ha affermato

Il capogruppo, inoltre, ritiene preoccupante, il ritardo con cui si stanno attuando le procedure per mettere a regime il Collegio di Merito Ferrante D'Aragona(clicca qui). Infatti, secondo Albano, " la Fondazione e l'amministrazione comunale, hanno solo tre anni di tempo per rendicontare il lavoro svolto, dopodiche, il Ministero, deciderà se rendere, dopo la "prova", definitivo il finanziamento promesso".

Lo Sport e la Cultura, sottolinea il consigliere, " invece di permettere uno sviluppo di questi due importanti settori della città, vengono usati come possibile fonte di consenso e non, come dovrebbe essere, una risorsa economica per chi ci lavora. Finiti i fondi Covid, finiti i trasferimenti del Pnrr, cosa resterà di concreto?" si chiede il capogruppo. Ancora, " L''Aquila avrà l'ospedale Dea di II Livello, oppure basterà che Marsilio faccia diventare di II livello solo quello di Chieti-Pescara? Saremo un presidio attento, periodicamente vigileremo su quanto scritto e su quanto fatto, raccontandolo alla città."

La consigliera Stefania Pezzopane, torna sul confronto elettorale. "Una volta che il sindaco Biondi ha vinto le elezioni, cambia la fase amministrativa, bisogna mettere in atto quanto promesso. I cittadini vanno rispettati tutti, non solo quelli che hanno appoggiato la sua rielezione. In questo programma non c'è una sola parola sulla situazione demografica della città, perdiamo residentI, compensati in parte con l'arrivo di stranieri. Giovani che cercano il loro futuro fuori dalle nostre mura, il rapporto giovani/anziani è drammatico".

Continua ancora l'onorevole Pezzopane, "nel programma c'è un approccio ideologico, non di pianificazione amministrativa. Si parla di identità? Quella ce la siamo ripresa nel dopo terremoto, chiosa l'on. Pezzopane, con le manifestazioni in piazza"

Altro capitolo disatteso "L'Aquila città universitaria, solo due righe per dire che sarà ricostruita (non si capisce dove e come) la Casa dello Studente, mentre l'Adsu non riesce a soddisfare i bisogni dei studenti meritevoli. Solo l'intervento del Ministro della Difesa Guerini, ha sbloccato gli 80 posti fino a fine anno accademico presso la caserma Campomizzi."

"Il sindaco ha il coraggio di rivendicare l'ubicazione della scuola superiore della Pubblica Amministrazione, nella nostra città? Bugia, è tutta farina del nostro sacco, con questo governo, e con i finanziamenti del Pnrr, contro i quali Fratelli d'Italia ha sempre votato contro. Biondi sa che nel 2025 ci sarà il Giubileo a Roma? Nel programma nemmeno una parola, eppure la visita di Papa Francesco e l'indulgenza per un anno che ci ha regalato, potrebbe essere una occasione di turismo religioso. 

Abbiamo chiesto se, a loro giudizio, il sindaco Pierluigi Biondi possa essere succube, politicamente, del presidente della Regione Marco Marsilio, la risposta avuta è stata chiara e netta: considerato che non alza mai i toni del confronto, come peraltro fatto quando a guidare la Regione c'erano amministratori di un altro colore politico, pensiamo di si, forse, non ha ancora superato una certa soggezione nei confronti del Presidente Marsilio, arrivato direttamente da Roma.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Settembre 2022 14:17

Articoli correlati (da tag)

Chiudi