L'associazione Policentrica-onlus, in collaborazione con l'associazione teramana Demos, organizza all'Aquila un percorso formativo per facilitatori dal titolo "La democrazia partecipativa è facile".
Il corso di formazione, tenuto da docenti universitari, avrà inizio giovedì 25 settembre alle ore 17 presso il Centro Servizi per il Volontariato in via Saragat e si articolerà in nove incontri fino al mese di novembre. L'iscrizione, per la quale è prevista una modesta quota di partecipazione, può essere effettuata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Al termine, i corsisti riceveranno un attestato valido per l'inserimento nell'albo regionale dei facilitatori. Partendo dalle fonti, saranno affrontate le varie tematiche degli aspetti sociologici del fenomeno partecipativo, dell'etica della democrazia e della partecipazione, del territorio bene comune e delle tecniche della comunicazione efficace e democratica.
L'idea di una "scuola di partecipazione" parte dalla constatazione del sostanziale fallimento di tutti gli approcci tentati finora dai vari movimenti aquilani nei confronti di una amministrazione comunale incapace di utilizzare il contributo dei cittadini, che considera evidentemente più un intralcio che non una risorsa. Il risultato è che, a cinque anni dal sisma, manca ancora un progetto di città credibile, partecipato e condiviso. Per questo Policentrica promuove una nuova forte sensibilizzazione sulla democrazia partecipativa e sui beni comuni, con l'obiettivo di stimolare dal basso azioni propositive e di impulso nei confronti delle istituzioni locali.