Giovedì, 09 Ottobre 2014 12:12

Abruzzo: Tar respinge il ricorso di Gianni Chiodi che chiedeva l'annullamento delle elezioni

di 

La Giunta regionale d'Abruzzo può rimanere in sella, almeno fino a quando, in caso di appello, il Consiglio di Stato non deciderà diversamente. Il Tar dell'Aquila, infatti, ha rigettato stamane il ricorso per l'annullamento delle elezioni regionali del 25 maggio scorso, o meglio dell'atto di proclamazione degli eletti, con richiesta di nuove elezioni, presentato dai maggiori esponenti del centro destra abruzzesi.

Oltre all'ex governatore e candidato alla stessa carica Gianni Chiodi, a rivolgersi ai giudici amministrativi, erano stati l'ex presidente del consiglio Nazario Pagano, gli ex consiglieri Nicoletta Verì, Alessandra Petri e Carlo Masci. In giudizio si erano costituiti anche tutti i consiglieri dell'attuale maggioranza chiedendo il rigetto del ricorso. I ricorrenti avevano rilevato l'esistenza di presunte irregolarità varie nel procedimento di ammissione delle liste dei candidati e sulla stessa candidatura di D'Alfonso. Tra gli altri rilievi presentati nel ricorso quello che "i nomi dei candidati sarebbero stati trascritti successivamente alle firme degli elettori presentatori".

I ricorrenti avevano rilevato, in particolare, un "difetto di compatibilità cronologica", notando che "tutti i collegamenti recano la data del 24 o 25 aprile 2014" mentre le firme sarebbero state apposte prima della dichiarazione di apparentamento. Una parte del ricorso riguardava problemi di corretta applicazione della legge elettorale regionale che i ricorrenti avevano considerato di difficile interpretazione e con difetto di costituzionalita'.

Respinti, per inammisibilità, anche i ricorsi presentati da Luca Ricciuti, candidato nelle fila di Forza Italia e battuto per 25 voti da Emilio Iamperi, e da Giampaolo Arduini del Centro democratico, fuori per 80 voti a vantaggio di Maurizio Di Nicola, che avevano chiesto il riconteggio delle schede. 

Al contrario, restano pendenti i ricorsi depositati da Antonio Innaurato, Partito democratico, e Gianni Teodoro, della lista Regione Facile. Rinviata invece l’udienza relativa al ricorso dell'altro candidato del Centro democratico, Giorgio D’Ambrosio.

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 09 Ottobre 2014 18:06

Articoli correlati (da tag)

Chiudi