"Il Comitato StopOPG Abruzzo, convocato oggi dal Tavolo regionale per la salute mentale, non ha visto la partecipazione dell'Assessore alla Sanità Paolucci così come richiesto a voce non meno di una settimana fa e come richiesto attraverso documenti inoltrati in regione nei giorni scorsi".
Ad affermarlo in un comunicato l'ex direttore del Centro Diurno psichiatrico dell'Aquila e referente del Comitato Stop Opg, Alessandro Sirolli presente insieme alla rete di associazioni che fanno capo a Stop Opg nei locali dell'Assessorato alla sanità dove però ai lavori del tavolo ha pèartecipato il solo Prof. Di Giannantonio.
"A soli 5 giorni dalla scadenza prevista per legge della chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari - continua la nota - nessuna risposta è stata data in merito alle intenzioni della Regione Abruzzo sulla ricollocazione delle persone che attualmente sono presenti in queste strutture. Il comitato è tornato con forza a richiedere che il Tavolo di confronto venga reso ufficiale, secondo quanto previsto nella legge regionale, e che l'Assessore partecipi alle riunioni dando comunicazione delle intenzioni della Regione su come affrontare la chiusura degli OPG.
"É stato ribadita - sottolinea Sirolli nella nota - la contrarietà del Comitato alla costruzione di una REMS a Ripa Teatina proponendo l'utilizzo di strutture pubbliche già esistenti e la destinazione dei fondi a disposizione della Regione per sostenere e riqualificare le strutture psichiatriche regionali.
L'incontro viene ritenuto totalmente insoddisfacente e in continuità con le politiche fino ad oggi messe in campo dalle amministrazioni precedenti.
"Il comitato - prosegue il comunicato - ritiene che serva una cambio di rotta sia nelle relazioni con le cittadine ed i cittadini della nostra Regione e sia nella modalità di gestione della Sanità regionale che, nonostante gli encomiabili sforzi di molti addetti al settore che operano duramente sul campo, sconta anni di tagli e cattiva cura del comparto, con la conseguente mancata possibilità di rispondere a tutte le esigenze degli abruzzesi ma solo ad appesantirne il carico fiscale (vedi l'aumento dell'addizionale Irpef regionale per uscire dal commissariamento)"
Il Comitato StopOPG - conclude la nota - chiede con forza all'assessore Paolucci di non affidare il suo pensiero e le sue decisioni ad interviste televisive, ma di venire personalmente al tavolo di confronto con i soggetti che rappresentano i cittadini, per far si che una reciproca collaborazione porti il settore della Psichiatria Abruzzese ad uscire fuori da una cronica emergenza.