Oggi è l'ultimo giorno di vita degli Ospedali Psichiatrci Giudiziari.
Domani, in occasione del "superamento degli OPG" ci sarà un incontro al Senato a cui parteciperanno tra gli altri il Presidente Grasso e il presidente emerito Giorgio Napolitano.
Eppure il superamento non sta avvenendo in maniera così liscia: Piemonte, Liguria, Calabria, Veneto e Abruzzo sono Regioni potenzialmente commissariabili perché in ritardo con l'attuazione di quanto dice la legge 81/2014.
Nello specifico, come già anticipato da Newstown, l'Abruzzo non ha comunicato dove collocherà i 13 cittadini abruzzesi più i sei molisani di cui è tenuta a prendersi carico, sei dei quali giudicati dimissibili ma ancora internati.
La legge prevede la sostituzione degli Opg ad opera delle Regioni anche con residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (REMS) "una pluralità di strutture a limitato numero di posti/letto, ad esclusiva gestione sanitaria e con attività perimetrale di sicurezza e di vigilanza esterna, solo ove necessaria".
Nonostante le critiche del Comitato Stop Opg il Governo Regionale ha impegnato una cospicua somma (4,7milioni) per la costruzione di una di queste residenze a Ripa Teatina che sarà pronta nel 2018. Come soluzione provvisoria poi, la Regione aveva indicato una struttura a Guardiagrele che però è bloccata almeno fino a Maggio per un ricorso al Tar .
Dove andranno a finire gli internati abruzzesi e molisano allora? Ad oggi non è dato saperlo.
"Noi partecipiamo alla staffetta del digiuno per sollecitare la Regione che è in ritardo nonostante i richiami del Comitato Stop Opg e anche delle organizzazioni Sindacali che hanno chiesto un incontro all'Assessore per capire come la Regione intende procedere spendendo le risorse nel modo più giusto e rimodulando le decisioni prese dalla Precedente Giunta", ha affermato in conferenza stampa Umberto Trassati, segretario provinciale della Cgil L'Aquila che insieme alla segretaria della Spi Loretta Del Papa, ha partecipato alla staffetta del digiuno indetta dal comitato Stop Opg.
"Oggi chiudono gli Opg e la Regione è muta - fa notare il referente di Stop Opg Alessandro Sirolli - domani al Senato finalmente sapremo derettamante dalla voce del sottosegretario qual'è la situazione della Regione Abruzzo".
Come detto all'inizio anche per l'Abruzzo è possibile il commissariamento, salvo soluzioni dell'ultima ora in alternativa a quella non più spendibile di Guardagliele. A tal proposito Sirolli - che ha lamentato anche il ritardo nelle dimissioni degli internati giudicati divisibili - ha parlato anche di una struttura sanitaria pubblica a Santa Barbara da poter utilizzare ìeventualmente com Rems provvisoria.