Lunedì, 30 Marzo 2015 19:31

Oggi chiudono gli Opg ma l'Abruzzo non sa dove mettere i "suoi" internati

di 

E' stata spostata al 24 maggio la data per il pronunciamento del Tar sulla sospensiva relativa alla realizzazione di una Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) a Guardagliele.

Le Rems sono le strutture sanitarie (sorveglate) che dovrebbero accogliere nelle regioni di appartenenza i pazienti psichiatrici che hanno commesso reati, attualmente internati negli Ospedali psichiatrici giudiziari che per legge chiuderanno domani.  

L'Abruzzo ne dovrebbe prendere in custodia 13 (di cui 4 giudicati già dimissibili), attualmetne internati nell'Opg di Aversa, ma nonostante le rassicurazioni date dagli esponenti regionali competenti, ad oggi - saltata l'ipotesi Guardagriele -  non comunica ancora cosa farà.

Il referente del comitato Stop Opg, Alessandro Sirolli, dopo la notizia arrivata dal Tar parla a tal proposito espressamente di necessità di commissariamento per la Regione Abruzzo: " Ad oggi l'Abruzzo resta fermo con il programma della REMS di Ripa Teatina( 20 posti con un costo di 4.800.000 euro a fronte di 13 internati abruzzesi e 6 molisani, dei quali 9 dichiarati "non dimissibili" ) pronta solo nel 2018 e con la REMS provvisoria di Guardiagrele "appesa" al giudizio del TAR sulla sospensiva rinviato al 24 maggio. Ancora nessun comunicato ufficiale da parte della Regione Abruzzo,anche colpevolmente in ritardo sulle dimissioni dei dimissibili dall'OPG di Aversa. Riteniamo opportuno il commissariamento anche per l'Abruzzo ed il Molise". (A.T.)

 

Ultima modifica il Martedì, 31 Marzo 2015 00:56

Articoli correlati (da tag)

Chiudi