Riceviamo e pubblichiamo la lettera del sindaco di Sant'Eusanio Forconese (L'Aquila), Giovanni Berardinangelo, in replica a quanto scritto da un cittadino del borgo aquilano il 27 maggio scorso, a proposito del processo di ricostruzione post-sisma di Sant'Eusanio Forconese.
Al solo fine di fornire doverosi chiarimenti alla cittadinanza ed ai lettori, il sottoscritto Giovanni Berardinangelo, nella qualità di Sindaco pro-tempore del Comune di Sant'Eusanio Forconese, ritiene di dover rappresentare quanto segue:
> il Piano di Ricostruzione di Sant'Eusanio Forconese (ambito A) e Casentino (ambito B), approvato dagli Enti all'uopo preposti e dal Comune, è corredato da un Quadro Tecnico Economico che rispecchia la situazione di totale inagibilità e devastazione subita dai due centri storici in occasione del sisma del 6 aprile 2009; il piano di cui trattasi è stato redatto in collaborazione con l’Università degli Studi di L'Aquila (Ambito A) e l'Università degli Studi di Firenze (Ambito B);
> Per quanto concerne i criteri di priorità, che il Sig. Bologna Romeo ritiene sussistano per la sua abitazione – peraltro, unica abitazione principale del consorzio di cui è Presidente – giova ricordare che prima il TAR e dopo il Consiglio di Stato hanno rigettato l'istanza di sospensiva proposta dallo stesso Sig. Bologna confermando, di fatto, la correttezza dell'operato dell'Amministrazione Comunale;
> Con Decreto Sindacale n. 2, del 29/01/2015, è stato prorogato di ulteriori 90 giorni il termine inizialmente previsto dal Decreto Sindacale n. 10, del 04/11/2014, per la presentazione dei progetti poiché le vigenti disposizioni normative in materia stabiliscono in 180 giorni il succitato termine; il medesimo Decreto n. 2, inoltre, ha disposto altresì lo scorrimento della graduatoria consentendo la presentazione anche dei progetti indicati quali secondi nella graduatoria all’uopo adottata; il tutto, unicamente nell’interesse dei cittadini e nel rispetto della legge di cui il Sig. Bologna, quale Presidente di Consorzio, dovrebbe avere contezza. Grazie ai richiamati Decreti ed al silenzioso e costante lavoro dell'Amministrazione Comunale, ad oggi risultano già trasmessi al competente UTR, al fine dell'effettuazione della prescritta attività istruttoria, n. 14 pratiche per un totale di contributo richiesto pari ad € 23.059.814,18.
Sempre il Sig. Bologna, per essere egli stesso Presidente di Consorzio, dovrebbe sapere che – per espressa previsione normativa – sia le ditte incaricate della ricostruzione degli aggregati (il cui contratto di appalto va sottoscritto dal Presidente e dai singoli consorziati) che i Presidenti dei Consorzi, vengono scelti dalle rispettive assemblee consortili non avendo il Comune alcuna potestà in merito alle decisioni dei consorziati; inoltre, non risulta che nel Comune di Sant’Eusanio Forconese ci siano solo due Presidenti di Consorzio ma se ne contano almeno nove, così come molteplici sono i tecnici e le ditte impegnate nel processo di ricostruzione di Sant’Eusanio Forconese e Casentino.
L’amministrazione Comunale è stata e sarà sempre aperta al dialogo con i cittadini, così come è stata e sarà sempre al loro fianco al fine di supportarli nella risoluzione delle più svariate problematiche afferenti la ricostruzione e non solo.
Resta inteso, infine, che il sottoscritto tutelerà i propri diritti e ragioni nelle opportune sedi giudiziarie.
Il Sindaco del Comune di Sant'Eusanio Forconese
Dott. Giovanni Berardinangelo