Lunedì, 22 Luglio 2013 13:48

Incompatibilità tra incarichi: Moroni chiede l'aspettativa da dirigente regionale

di 

Nelle ultime settimane è esplosa la questione delle incompatibilità tra incarichi istituzionali che investirebbe alcuni dei protagonisti della vita politica cittadina. Il gruppo consiliare di Appello per L'Aquila, infatti, aveva chiesto al responsabile anticorruzione del Comune, il dottor Pirozzolo, di verificare e, nel caso, di procedere immediatamente e senza ulteriori esitazioni alla contestazione all’assessore Alfredo Moroni della sua incompatibilità, sancita dal Decreto Legislativo numero 39 dell’8 aprile 2013.

A leggere il cosiddetto decreto anticorruzione, infatti, all’articolo 12 comma 3 appare evidente la non compatibilità tra il ruolo di Dirigente regionale e quello di Assessore comunale. In altre parole, da più di due mesi il Comune starebbe violando la norma. E la questione sembrerebbe coinvolgere anche altri membri della Giunta e del Consiglio che hanno incarichi da dirigenti sanitari e scolastici.

La denuncia ha fatto molto discutere e, a quanto appreso stamane da NewsTown, avrebbe ottenuto anche dei risultati: pare, infatti, che l’assessore Moroni abbia deciso di mettersi in aspettativa dall’incarico di Dirigente regionale. La notizia non è stata ancora confermata. Sarebbe, il condizionale è d’obbligo, una vittoria politica per il gruppo consiliare che, da tempo, ha sollevato la questione dei doppi incarichi e che aveva già ottenuto, non più tardi di qualche settimana fa, le dimissioni della senatrice Stefania Pezzopane dal suo incarico di Assessore comunale.

Ultima modifica il Lunedì, 22 Luglio 2013 16:45

Articoli correlati (da tag)

Chiudi