"In merito alle dichiarazioni stampa del sindaco Cialente che mi ha definito un elusore fiscale, ho dato mandato di adire alle vie legali per tutelare la mia immagine e onorabilità". Il consigliere comunale dell'Aquila Ettore Di Cesare (Aplcv) annuncia la querela nei confronti del primo cittadino per le parole rilasciate durante l'intervista pubblicata oggi su NewsTown, a proposito dei redditi lordi dei consiglieri comunali.
Riferendosi alla conferenza stampa tenuta ieri dal consigliere di opposizione [leggi l'articolo], Cialente ha affermato come "il consigliere Di Cesare sia arrabbiato perché, dopo una vita di lavoro come imprenditore, guadagna soltanto 14mila euro l'anno e, quindi, se non è evasore fiscale, e non lo penserò mai, è elusore".
Parole che, secondo l'opinione dell'esponente civico, suonano fortemente diffamatorie: "Ricorrendo alla via giudiziaria mi sto di fatto sottoponendo ad una volontaria verifica fiscale per puntare al massimo del risarcimento che devolverò interamente per fini sociali nella nostra città - sottolinea in una nota - almeno dalla barbarie, quella di chi alla documentata polemica politica risponde, non avendo altri argomenti, con ingiuriosi attacchi personali, la nostra comunità potrà trarne un piccolo ma significativo vantaggio".
Il clima avvelenato in questi giorni sulla scena politica cittadina è alimentato anche e soprattutto dai nuovi arresti scattati martedì, che hanno coinvolto Roberto Riga (nella foto con Cialente) vice di Cialente per due anni, e le dichiarazioni pubblicate dalla stampa dell'ex consigliere Pierluigi Tancredi - anch'egli coinvolto nelle inchieste giudiziarie su presunte tangenti sui puntellamenti post-sisma - a cui lo stesso sindaco avrebbe assegnato (per poi ritirarla in seguito alla protesta di parte della cittadinanza) la delega per le attività di recupero dei beni culturali.
Butta benzina sul fuoco anche il presidente del Consiglio comunale, Carlo Benedetti, che sulla sua pagina Facebook allude senza troppi veli all'opposizione, scrivendo "brutta giornata, oggi, per gufi, avvoltoi ed anoressici untorelli della politica cittadina!", in riferimento al reintegro del segretario generale del Comune Carlo Pirozzolo, dopo l'avviso di garanzia per la vicenda ex Onpi e in attesa dell'eventuale rinvio a giudizio. (m. fo.)