Archiviato il passo falso di Lucca, in pieno calcio mercato ed in emergenza di formazione per via degli infortuni, Mister Perrone in conferenza stampa chiosa con la battuta giusta: Ho chiesto a Babbo Natale un 2016 con meno errori commessi dalla squadra, perché sono sostanzialmente quelli che ci hanno tolto punti".
Sta di fatto che domani con la Lupa Roma, oltre Zandrini indisponibile per squalifica, il problema principale sono gli infortuni: a quello di Maccarrone (il più grave) si sono aggiunte le defezioni di Cosentini, De Francesco e -dulcis in fundo - Sanni, colto da febbre nelle ultime ore.
Tutti e tre però sono stati convocati e Perrone specifica che anche se non al 100% potrebbero giocare (in particolare Cosentini).
Impossibile però, ad oggi, dire quale sarà la formazione. Come indicazioni il Mister aquilano dà solo il punto-fermo Mancini e uno tra due schemi: il 3-5-2 ed il 4-4-2.
VERSO LO SCONTRO DIRETTO: "La squadra sta bene, dopo una settima di attività i ragazzi hanno svolto il programma che gli era stato dato e sono tornati dalle feste in pena forma" parola di Perrone. In tal senso bisogna riconoscere che rossoblù si sono allenati anche il primo dell'anno e il giorno dell'epifania - quando sul campo di San Gregorio giocava la Promozione - la società ha saputo ben riparare sull'ottimo campo di Villa Sant'Angelo, un terreno perfetto per l'allenamento che sarebbe bello da poter riutilizzare più spesso da parte della prima squadra calcistica del territorio. "Vincere lo scontro diretto - ha sottolineato Perrone - significa mettere a distanza una concorrente che è in crescita ed ha anche cambiato allenatore. Nonostante i pochi punti che ha in classifica la Lupa è in salute".
CAPITOLO (A PARTE) PORTIERI: L'estremo Francesco Scotti (classe 83') non è stato ancora tesserato ed in campo contro la Lupa scenderà il secondo Savelloni. Ma dopo gli ultimi episodi c'è o no un deficit di fiducia su Zandrini? "Ritengo - ha puntualizzato un sempre diplomatico Perrone - che comunque un altro portiere importante serva, poi noi tutti (riferendosi in particolare al caso Zandrini ndr) siamo sempre soggetti a valutazione. Scotti lo abbiamo valutato perché nel passato ha sempre fatto il titolare giocando tutte le partite e dal punto di vista della persona ci sono delle ottime referenze. E anche dal punto di vista economico c'è l'accordo".
CALCIO MERCATO: Come noto Emanuele Pesoli alla fine ha scelto L'Aquila e sarà presto a disposizione di Perrone: "Si è sempre allenato senza avere infortuni -specifica Perrone - quindi di fisico sta bene e anche se non gioca da un po', gli basterà poco per riprendere il ritmo partita. La sua esperienza è importante, d'aiuto per la nostra squadra". Il tecnico non si risparmia rispondendo alle domande sul mercato: "La società come sapevamo dall'inizio ha un budget limitato ed eventuali operazioni di un certo rilievo si possono fare solo col Pescara in virtù dei buoni rapporti maturati quest'anno. Vediamo cosa si riesce a fare in uscita e, sopratutto, la penalizzazione che ci daranno: se sarà molto grande è ovvio che per salvarci senza play out sarebbe da allestire una squadra da vertice". Nelle parole di Perrone, tra le righe, pare diffcile ma aperto quello che per L'Aquila - sempre nell'ambito dei rapporti col Pescara - sarebbe un colpo assoluto, quello dell'attaccante Marco Sansovini (classe 80').