Escludendo l'Eccellenza - il girone di andata terminerà a fine mese - i campionati nazionali di rugby sono al giro di boa. Oggi si sono infatti conclusi i gironi territoriali, da sei squadre l'uno. Le prime tre di ogni graduatoria inizieranno le pool promozione, mentre alle ultime tre del girone è riservata la pool salvezza. In Serie A va a giocarsi il passaggio in Eccellenza la Gran Sasso; in B per la prima volta il Paganica va in pool promozione, mentre l'Avezzano andrà nel girone utile alla salvezza. In Serie C pool promozione raggiunta in extremis per il Sambuceto Gran Sasso, girone salvezza per Cus L'Aquila e Polisportiva L'Aquila. Continua il cammino delle Belve Neroverdi nella Serie A femminile. Le ragazze aquilane, contrariamente a quanto scritto in precedenza, hanno giocato e stravinto sul campo di Poggio Picenze.
Serie A (girone 4). Quinta vittoria di fila e qualificazione alla pool promozione per l'Eccellenza. E' questo il girone territoriale della Gran Sasso Rugby che oggi, sul campo di Villa Sant'Angelo (L'Aquila), ha battuto i Medicei 22-17 (5-1). Gli abruzzesi erano già matematicamente in pool promozione, in virtù anche della penalizzazione comminata al Primavera [leggi l'articolo]. Oltre a Capitolina e agli stessi Medicei, rispettivamente prima e seconda del girone, la Gran Sasso se la vedrà anche con l'Accademia Fir, con il Brescia e con il Pro Recco.
Mattatore dell'incontro Andrea Lofrese, che ha realizzato tre delle quattro mete della Gran Sasso (la quarta è stata realizzata da Alberto Santavenere): "Abbiamo dimostrato la nostra superiorità sul campo - ha commentato la terza centro veneta, ex L'Aquila - i passi falsi ad inizio campionato, sono stati recuperati da un finale travolgente che ci ha visto battere tutti i nostri diretti rivali".
Soddisfatta anche la presidente Loredana Micheli: "Abbiamo raggiunto l'obiettivo stagionale – ha dichiarato – ed ora possiamo far crescere i nostri giovani consentendo loro di giocare contro squadre che lottano per la promozione in Eccellenza". A fine partita la presidente ha donato un grammo di zafferano ad Alessandro Meyer, che l'anno scorso subì un grave infortunio proprio sul campo di Villa Sant'Angelo.
I nuovi gironi
Pool Promozione 1
Accademia Nazionale Ivan Francescato, Junior Rugby Brescia, Pro Recco Rugby, Unione Rugby Capitolina, Toscana Aeroporti I Medicei, Gran Sasso Rugby.
Pool Promozione 2
Conad Reggio, HBS Colorno, F&M Cus Verona, Volteco Ruggers Tarvisium, Rangers Rugby Vicenza, Rugby Casale.
Pool Retrocessione 1
U.R. Prato Sesto, Cus Genova, Rugby Milano, Primavera Rugby, Cus Perugia, Cus Roma.
Pool Retrocessione 2
Patarò Rugby Lumezzane, Valpolicella R. 1974, Cus Torino, Rugby Udine 1928, Valsugana Rugby Padova, Rugby Paese
Leggi risultati e classifiche della Serie A
Serie A femminile. Vincono e convincono le ragazze aquilane. Sul campo sportivo di Poggio Picenze (L'Aquila), le Belve Neroverdi battono 32-8 (5-1) l'Aeroporto Toscana I Medicei e allontanano la parte bassa della classifica, raggiungendo quota 18. Bella la prova delle ragazze abruzzesi, con sei mete: due a testa per la prima linea Elisa Cucchiella, per Alessandra Dell'Orso e per Maura Di Marco. Una trasformazione è stata messa a segno, da Valeria Fattore.
Nella classifica del girone meridionale guidano le ragazze del Benevento, con otto vittorie su otto gare disputate, e che oggi non hanno giocato contro le Donne Etrusche (match rinviato al 31 gennaio). La prossima settimana le Belve Neroverdi riposeranno.
Serie B (girone 4). Ennesima giornata ok per il Paganica Rugby che, pur falcidiato ancora dalle assenze, vince e convince (39-14) nel match interno con il Colleferro artigliando così il secondo posto finale nel girone territoriale e bagnando al meglio l'esordio della nuova divisa da gioco che recupera gli storici colori sociali rossoneri del sodalizio fondato nel 1969. Prima del fischio di inizio, commovente minuto di raccoglimento dedicato alla memoria di Piero Fiordigigli, paganichese e rugbista, che si è tolto la vita alcuni giorni fa [leggi l'articolo].
I rossoneri rompono gli indugi al 7' con la terza centro Ginofernando Giordani: Stefano Rotellini dalla piazzola trasforma. Al 20' pareggia il Colleferro con una meta frutto del lavoro del pack, trasformata da McKenzie. Dopo un piazzato di Rotellini e un'altra meta dei padroni di casa (Leonardo Chiaravalle), si va negli spogliatoi sul 17-7.
La ripresa si apre di nuovo con l'affondo degli uomini di Sergio Rotellini: il centro Anitori va in meta vicino la bandierina e Stefano Rotellini centra ancora i pali per il 24-7. Dopo una meta dei laziali e un altro piazzato rossonero, arriva la quarta meta, quella del bonus del Paganica, ad opera di Andreucci, prima dell'ultima meta, ancora di Anitori - che si invola da solo in mezzo ai pali - per il 39-14 finale.
Nel girone promozione il Paganica affronterà ancora il Colleferro, la capolista Civitavecchia e le prime tre della pool B del girone 4: Ottopagine Benevento (vincitrice del girone), Amatori Catania e Amatori Messina.
L'altra abruzzese nel girone 4 di B, l'Avezzano, perde in casa dei cadetti della Capitolina 36-10. Si tratta dell'ottava sconfitta su altrettante partite per i marsicani del presidente Alessandro Seritti, che se la dovranno vedere nel girone salvezza ancora con la Capitolina Cadetta, oltre che con Partenope Napoli, Cus Catania e Reggio Calabria.
Leggi risultati e classifiche del girone 4 di B
Serie C1. Nel girone E, quello marchigiano, il Sambuceto Gran Sasso vince 24-27 in casa del San Benedetto, e agguanta per differenza punti il girone promozione. Ottimo risultato per la squadra del presidente Antonio Angelone, partita con otto punti di penalità. Il Sambuceto affronterà Jesi, Macerata, Imola, Highlanders Formigine e Forlì per la corsa alla B.
D'altro tenore l'andamento delle due aquilane nel girone G (pool 2): se era già matematico il passaggio alla pool salvezza per il Cus L'Aquila - che oggi ha perso 5-59 contro il Rieti, uscendo sconfitta per la decima volta in altrettante partite - la Polisportiva L'Aquila non riesce ad acciuffare il terzo posto utile per andare a lottare per la promozione in B.
I neroverdi vincono 15-3 a Tivoli ma arrivano dopo Civita Castellana, Roma Urbe e Rieti. Un risultato deludente per il progetto seniores del presidente Vincenzo De Masi, che aveva allestito una squadra solida a inizio campionato (con alcuni innesti da categorie superiori), e che sulla carta avrebbe dovuto essere una delle favorite per il passaggio alla serie cadetta. Cus e Polisportiva affronteranno nel girone salvezza Tivoli, Anzio e Latina.