Mercoledì, 20 Gennaio 2016 15:18

Rugby, ecco i 30 per le prime due gare del 6 Nazioni: tre convocati dall'Eccellenza

di 

Con la prima lista dei convocati per le prime due partite, si entra ufficialmente nel clima del Six Nations 2016. Il commissario tecnico della nazionale italiana di rugby, Jacques Brunel, ha ufficializzato la lista dei trenta che prenderanno parte al raduno di preparazione, previsto dal 24 al 27 gennaio prossimi a Roma, e conseguentemente al debutto nel torneo (6 febbraio allo Stade de France di Parigi contro l Francia) e alla seconda giornata, dove gli azzurri scenderanno in campo all'Olimpico di Roma per affrontare l'Inghilterra.

Diverse le novità presentate da Brunel, frutto anche dell'infermeria piena: il ct conferma 16 reduci dal deludente mondiale inglese dello scorso autunno, e punta su ben dieci esordienti di cui tre provenienti dall'Eccellenza: i tre quarti Mattia Bellini (classe 1994 del Petrarca Padova), Tommaso Castello (capitano del Calvisano) e David Odiete (estremo del Mogliano). Si tratta di una novità, almeno per gli ultimi tempi, visto il "clima di emarginazione" che vive il massimo campionato italiano.

Tra i nuovi volti azzurri figurano tra gli avanti i due piloni sinistri di Zebre e Benetton Treviso Andrea Lovotti e Matteo Zanusso, il tallonatore biancoverde Ornel Gega, le terze linee delle Zebre Van Schalkwyk e Jacopo Sarto – che raggiunge in nazionale il fratello minore Leonardo – ed il flanker trevigiano Steyn.

Novità anche a numero dieci, dove Brunel ripropone in azzurro la competizione tra Carlo Canna, già visto al Mondiale, e la new-entry Edoardo Padovani, mentre con Violi fermo ai box è confermata la coppia di mediani di mischia Gori/Palazzani.

Con Andrea Masi infortunato e Giovanbattista Venditti fuori per scelta tecnica, rimane il solo capitano azzurro Sergio Parisse a rappresentare l'Abruzzo ovale in azzurro. Il flanker, appena nominato miglior giocatore della Top 14 francese, è un oriundo argentino ma è figlio di un aquilano, già gloria del club neroverde.

Dal 24 al 28 gennaio, a Tirrenia, ci sarà anche il raduno degli azzurrini under 20 convocati dal commissario tecnico Alessandro Troncon. Sarà l'ultima occasione, per le giovani promesse del rugby italiano, di guadagnarsi un posto per il Sei Nazioni U20. Sono convocati, tra gli altri, l'aquilano Riccardo Raffaele, il teramano Marco Riccioni e il riminese dell'Aquila Rugby Club Nardo Casolari. Assente, per infortunio, il centro aquilano in forza ai neroverdi Marcello Angelini. (m. fo.)

I convocati da Brunel

Piloni                                                                                              
Martin CASTROGIOVANNI (Racing ’92, 115 caps)
Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 13 caps)
Lorenzo CITTADINI (Wasps, 44 caps)
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, esordiente)*
Matteo ZANUSSO (Benetton Treviso, esordiente)*

Tallonatori
Ornel GEGA (Benetton Treviso, esordiente)
Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 80 caps)

Seconde linee
Valerio BERNABO’ (Zebre Rugby, 27 caps)
George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 8 caps)
Marco FUSER (Benetton Treviso, 6 caps)*

Flanker/n.8
Francesco MINTO (Benetton Treviso, 23 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais, 114 caps) - capitano
Jacopo SARTO (Zebre Rugby, esordiente)
Abraham STEYN (Benetton Treviso, esordiente)
Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, esordiente)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 94 caps)

Mediani di mischia
Edoardo GORI (Benetton Treviso, 47 caps)*
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 15 caps)

Mediani d’apertura
Carlo CANNA (Zebre Rugby, 7 caps)
Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, esordiente)*

Centri/Ali/Estremi
Mattia BELLINI (Petrarca Padova, esordiente)*
Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, 2 caps)
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 18 caps)*
Tommaso CASTELLO (Rugby Calvisano, esordiente)
Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 39 caps)
Kelly HAIMONA (Zebre Rugby, 7 caps)
Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 75 caps)
David ODIETE (Marchiol Mogliano, esordiente)*
Andrea PRATICHETTI (Benetton Treviso, 1 cap)*
Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 23 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Non considerati per infortunio: Tommaso ALLAN (USAP Perpignan), Tommaso D'APICE (Zebre Rugby), Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso), Joshua FURNO (Newcastle Falcons), Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby), Andrea MANICI (Zebre Rugby), Andrea MASI (Wasps), Luca MORISI (Benetton Treviso), Michele RIZZO (Leicester Tigers), Marcello VIOLI (Zebre Rugby)

Articoli correlati (da tag)

Chiudi