Lunedì, 13 Giugno 2016 23:03

Euro 2016, l'Italia c'è. Convincente 2-0 al Belgio nel debutto di Lione

di 

Nel loro debutto europeo, gli azzurri di Antonio Conte offrono una buona prova contro il Belgio, una delle squadre favorite della competizione.

Una vittoria costruita soprattutto grazie ad una buona tenuta difensiva con un super Bonucci che confeziona al 23' un assist al bacio per Giaccherini che la mette dentro dopo un gran controllo. I due risulteranno i giocatori italiani migliori.

Una Italia che è apparsa sin da subito molto pericolosa quando, palla al piede, riusciva a distendersi, ma che allo stesso tempo ha avuto spesso delle difficoltà a ripartire a causa di errori, a volte banali, nei passaggi. Dall'altra parte un buon Belgio, apparso per lunghi tratti squadra più pratica e reattiva nel conquistare le seconde palle e che, una volta in svantaggio, ha saputo schiacciare nella sua metà campo l'Italia, pur non riuscendo mai ad essere veramente pericoloso davanti a Buffon.

Buona la prova offensiva offerta dal duo d'attacco Eder-Pellè, mentre i due esterni Darmian e Candrevahanno offerto una prova d'alti e bassi: il primo è stato sostiuito da Conte al 58' per De Sciglio dopo l'ennesima imprecisione, meglio Candreva, che è crollato per stanchezza nel finale ma che proprio al 93' ha regalato a Pellè l'assist per il definitivo 2-0 in un'azione iniziata dal subentrato Immobile.

Insomma la nazionale senza star di Antonio Conte ha dimostrato di essere squadra, come la voleva il suo allenatore e confermando alcune sensazioni che si respiravano negli ultimi giorni nell'ambiente. Positiva e d'esperienza, uno così serve sempre, la prova di De Rossi preferito a Thiago Motta, entrato nel finale. Come buona è stata la prova di Parolo in mezzo al campo

Dopo questa vittoria, che è solo la prima partita comunque, l'Italia dimostra di essere più di quanto atteso sulla carta. Se Conte riuscirà a registrare ancora meglio alcuni meccanismi di gioco soprattutto a centrocampo e sulle fasce, gli azzurri potrebbero andare più lontano di quello che ci si aspettava alla vigilia.

Nell'altro match del girone E, pari (1-1) tra Irlanda e una fortunata Svezia. Azzurri primi.

 

IL TABELLINO

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Ciman (dal 31' s.t. Ferreira Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan (dal 17' s.t. Mertens); De Bruyne, Fellaini, Hazard; R. Lukaku (dal 28' s.t. Origi). (Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J. Lukaku, Meunier, Dembelé, Benteke, Batshuayi). All. Wilmots.
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (dal 33' s.t. Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (dal 14' s.t. De Sciglio); Pellè, Eder (dal 31' s.t. Immobile). (Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Florenzi, Sturaro, Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne, Zaza). All. Conte
ARBITRO: Clattenburg (Inghilterra)
NOTE: ammoniti Chiellini (I), Eder (I), Bonucci (I), Thiago Motta (I), Vertonghen (B) per gioco scorretto 

Ultima modifica il Martedì, 14 Giugno 2016 14:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi