Alla seconda uscita, a Tolosa, la cosa migliore per la nazionale azzurra è sicuramente il risultato che la porta direttamente agli ottavi di finale.
Ci pensa l'oriundo Eder con un bel gol a fissare il risultato sull'1-0 a tre minuti dalla fine, al termine di una partita brutta, in cui l'Italia è sembrata pigra e imprecisa, senza la foga che l'aveva accompagnata contro il Belgio e che aveva conquistato il pubblico.
Quasi tutto sta in quell'azione iniziata con la rimessa laterale di Chiellini per la testa di Zaza che ha regalato una gran sponda: palla ad Eder che si è allargato sulla destra trovando l'angolino per un gol che assomiglia lontanamente a quello di Roberto Baggio contro la Bulgaria ad Usa 94'.
Prima di allora solo una traversa di Parolo per l'Italia, che non è riuscita a trovare le giuste geometrie migliorando comunque nel secondo tempo.
Nel primo, infatti, la nazionale di Antonio Conte, che ha cambiato rispetto alla prima uscita solo Florenzi per Darmian, è sembrata pressoché irriconoscibile facendosi schiacciare da una modesta Svezia, e non riuscendo neanche nelle tipiche ripartenze all'Italiana.
Nella seconda frazione, Conte ha imposto finalmente il pressing più alto ai suoi, mettendo la Svezia in difficoltà. Eppure, dopo i primi venti minuti l'Italia era tornata svogliata. Il Ct inserisce allora Zaza per Pellè e Thiago Motta per De Rossi.
Ibra si mangia un gol in fuorigioco, e sarà il massimo pericolo che saprà portare nell'area di Buffon in tutta la partita, a Bonucci non riesce l'impostazione magistrale fatta vedere contro il Belgio e il pericolo maggiore della partita arriva da un cross di un ancora una volta più che positivo Giaccherini (non male anche Florenzi).
Quando tutto lascia presagire lo scialbo 0-0, un'Italia cinica decide di colpire e chiudere la partita con il lampo estemporaneo dell'Italo Brasiliano.
Aspettando Irlanda - Belgio di stasera, l'Italia si è portata al primo posto del girone E qualificandosi già per gli ottavi.
IL TABELLINO
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Giaccherini, De Rossi (74' Motta), Parolo, Florenzi (85' Sturaro); Eder, Pellè (60' Zaza). In panchina: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Darmian, De Sciglio, Bernardeschi, El Shaarawy, Immobile, Zaza, Insigne. Allenatore: Conte.
SVEZIA (4-4-2): Isaksson; Johansson, Lindelöf, Granqvist, Olsson; Larsson, Ekdal (77' Lewicki), Källström, Forsberg (77' Durmaz); Guidetti (86' Berg), Ibrahimovic. In panchina: Lustig, Olsen, Jansson, Hiljemark, Wernbloom, Augustinsson, Kujovic, Zengin, Carlgren. Allenatore: Hamren.
Arbitro: sig. Viktor Kassai (Ungheria).
Marcatori: 88' Eder (I)
Ammoniti: De Rossi (I), Buffon (I)