Il “Centro Estivo Verdestate”, che ogni stagione estiva ospita bambini dai 3 ai 12 anni, presso il centro sportivo VerdeAqua, ha dato avvio al progetto “Tutti giù per terra…il Sitting Volley” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
"Il progetto" spiega in una nota il presidente dell'associazione VerdeAqua Smile Alessandra Giordani "prevede attività sportive secondo la metodologia dell’Easy Volley che mira a coinvolgere utenti con disabilità, anziani, obesi, ecc.., con squadre composte da 2 giocatori, con specifiche regole, per facilitare l’azione di gioco. Il progetto rientra nelle iniziative promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed utilizza lo sport come strumento per il benessere psico-fisico della persona".
"Il Centro Estivo Verdestate" prosegue la nota "si è avvalso della collaborazione di alcuni ragazzi del Team Special Olympics L’Aquila che, ogni settimana, si alleneranno insieme ai ragazzi del centro estivo, con lo scopo di realizzare un evento finale, sotto forma di torneo, previsto per i primi di settembre, che coinvolgerà i partecipanti e le rispettive famiglie".
"Verdeaqua" conclude la nota "vuole dare con tale progetto non solo un segno concreto di attenzione per la diffusione della cultura dei corretti stili di vita e dell'educazione alla salute, ma anche un esempio di sport inclusivo che sperimenta la bellezza e la gioia di vivere lo sport insieme, grandi e piccini, ciascuno con le proprie abilità diverse".