Domenica, 03 Settembre 2017 19:28

L'Aquila calcio, buona la prima: vittoria col Monticelli all'ultimo respiro

di 

Buona la prima per L’Aquila calcio di mister Pier Francesco Battistini che, al 92esimo minuto, coglie la vittoria sul Monticelli con il gol di Buscé. I marchigiani hanno chiuso in 9 uomini, per le espulsioni di De Vecchis e Iachini. 

Al Gran Sasso d'Italia, i rossoblu partono forti chiudendo il Monticelli nella propria metà campo: al 7°, Fabrizi entra in area da sinistra e calcia in porta costringendo l'estremo difensore del Monticelli alla deviazione in corner; al 20esimo, scambio al limite tra Fabrizi e Valenti, con l'attaccante rossoblu che calcia di poco a lato. Il presidio territoriale dell'Aquila calcio culmina col meritato vantaggio siglato da Boldrini al 28esimo minuto, bravo ad approfittare di una ribattuta in area di rigore. 

Funziona il 3-4-3 disegnato da Battistini: in difesa giocano Cafiero, Esposito e Ibojo, sulla linea di centrocampo vengono schierati Pupeschi, Steri, Breci e Sieno; in attacco ci sono Valenti, Fabrizi e Boldrini. Speculare il modulo del Monticelli, con Castellana, Sosi e Vallorani in difesa, Bracciatelli e Bontà con Aloisi e Guerra esterni sulla mediana, Ciabuschi, Pedalino e Ninte in avanti.

I rossoblu potrebbero chiudere il match a cavallo tra il 37esimo e il 40esimo, con Boldrini che spreca due importanti occasioni da rete. Si chiude così il primo tempo di gioco.

Nella ripresa, il Monticelli inizia ad affacciarsi nella metà campo dei padroni di casa: al 60esimo, Pedalino si libera in area di rigore e calcia in porta con Farroni bravo ad opporsi. Quattro minuti dopo, Ciabuschi - a due passi dalla porta - fallisce il pareggio con un colpo di testa che finisce alto, sopra la traversa. Al minuto 72, i marchigiani restano in dieci per l'espulsione di De Vecchis - entrato un quarto d'ora prima - autore di un fallo a gioco fermo. Sembra il preludio ad un finale di gara meno complicato, per L'Aquila calcio; invece, un minuto dopo i marchigiani pareggiano con l'esterno Guerra. A quel punto, Stallone getta nella mischia Fazzini, Petrarulo e Iachini per Ciabuschi, Bracciatelli e Pedalino: i suoi piani, però vengono stravolti dall'espulsione di Iachini a tre minuti dal triplice fischio finale. 

L'Aquila si getta disperatamente in avanti, alla ricerca del gol vittoria che trova all'ultimo respiro con Buscé abile ad infilare Rinaldi regalando i primi tre punti ai rossoblu.

Il tabellino

L’Aquila (3-4-3): Farroni; Cafiero, Esposito (72′ Marra), Ibojo; Pupeschi (90′ Ibe), Steri, Brenci (56′ Padovani), Sieno (79′ Buscè); Valenti, Fabrizi (55′ Di Paolo), Boldrini. A disp: Rosano, Boninsegni, Sbarzella, Pezzella. All. Pier Francesco Battistini

Monticelli (3-4-3): Rinaldi; Castellana, Sosi, Vallorani; Aloisi, Bracciatelli (79′ Petrarulo), Bontà, Guerra; Ciabuschi (76′ Fazzini), Pedalino (79′ Iachini), Ninte (57′ De Vecchis). A disp. Marani, Cichella, Bruni, Gabrielli, Cocchieri. All. Nico Stallone

Arbitro: Pichi di Lucca

Reti: 28’ Boldrini, 73′ Guerra, 92′ Buscè

Note: Al 72′ espulso De Vecchis e all’87’ espulso Iachini del Monticelli. Ammoniti Buscè (L), Castellana (M), Iachini (M), Guerra (M). Recupero: 3′ (PT); 6′ (ST)

Articoli correlati (da tag)

Chiudi