Il 14 agosto a Terranera torna la Naturmarcia, gara podistica amatoriale che, dal 1976, si svolge ogni anno su un meraviglioso percorso naturalistico per famiglie nei boschi che circondano il paese.
Nel mezzo del percorso sono previsti spettacoli per bambini e attività naturalistiche divulgative.
Naturmarcia rappresenta, da anni, un evento di riferimento del territorio; raccoglie, infatti, circa 800 partecipanti non solo tra corridori e atleti ma anche tra famiglie con bambini e amici a 4 zampe.
Il percorso inizia e finisce nel paese di Terranera. Tra partenza e arrivo ci sono 9Km di boschi, prati, valli e scenari incontaminati. Si può decidere di correrli tutti d'un fiato, cercando di vincere la gara, oppure di passeggiare godendo del panorama; infatti, lo slogan della Naturmarcia è: "Non importa come correrai la tua Naturmarcia, importa che tu lo faccia".
Sono previsti dei ristori e dei punti di uscita per chi volesse abbandonare il percorso in completa sicurezza prima della fine.
Per qualunque dubbio o curiosità si può far riferimento alla Pro Loco di Terranera, in Piazza Cavalieri di Malta, oppure contattare gli organizzatori alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Terranera è in piccolo borgo situato sull'Altipiano delle Rocche nel cuore del Parco Sirente Velino, a 1300m di altitudine. Dista 25km da L'Aquila e 35km da Avezzano ed è facilmente raggiungibile in auto da Roma e da Pescara in circa un'ora. La Naturmarcia è curata dalla Pro Loco guidata da Fulvio Vincenzo Giuliani; responsabile dell'evento è Paolo Antonelli.