Contro la Carrarese (sabato, ore 16) mister Nunzio Zavettieri andrà avanti con il modulo tattico del 3-4-3 nonostante l'assenza di Maccarrone, squalificato, a cui si è aggiunto l'infortunio di Triarico che non ha recuperato da una botta alla gamba.
Al posto del centrale siciliano, nei tre dietro, ci sarà Andrea Scrugli (favorito) o il giovane Karkalis, con Scrugli che così andrebbe invece sulla destra tra i quattro di centrocampo.
Se invece il difensore calabrese sarà affianco a Pomante e Zaffagnini, sulla corsia destra potrebbe andare Di Mercurio, giocatore molto duttile. Più improbabili altre soluzioni che vedano l'utilizzo come laterali di Zappacolta o Mancini. Posto fisso invece per Pedrelli, Corapi e Del Pinto.
Dopo l'exploit di Ferrara non dovrebbe esserci nessun cambio invece nel trio d'attacco: "Con il 3-4-3 - ha spiegato Zavettieri nella classica conferenza stampa pre gara - valorizziamo al massimo i nostri attaccanti che sono veloci, brevilinei e scattanti cosa che vale anche per Mancini e Ceccarelli".
Ma proprio la media bassa a livello di statura, potrebbe essere un valore da tenere in conto per una gara che si disputerà su un terreno allentato dalla pioggia e su cui "il peso" dei giocatori potrebbe fare la sua parte.
La squadra questa settimana non si è potuta allenare sul campo del Fattori che comunque ha un buon drenaggio. Pioggia che sicuramente avrà pesato maggiormente nella settimana degli ospiti, vista la brutta alluvione che ha colpito Carrara.
Per Zavettieri "l'importante ora sarà dimenticare la bella prova di Ferrara così come in precedenza siamo riusciti a dimenticare la pesante sconfitta sul piano del risultato col Pisa".
Sulla Carrarese il mister aquilano spende parole positive: "E' una squadra molto equilibrata che ha perso una sola volta e che poteva raccogliere anche più punti. In settimana l'abbiamo studiata e speriamo di aver preso le giuste contromisure".
L'Aquila è chiamata sopratutto ha scrollarsi di dosso la paura di vincere al Fattori: "Non è una questione di tabù - precisa in tal senso Zavettieri - è più la tensione di voler dare gioia ai propri tifosi, che a volte gioca brutti scherzi"
Riguardo la possibilità che le ultime vicende societarie - legate alla telenovela dell'ingresso dell'imprenditore Angelo Deodati - possano in qualche modo aver distratto la squadra, Zavettieri non ha dubbi: "A noi interessa solo il campo".
Questo il programma integrale della 12esima giornata del girone B di Lega Pro:
ANCONA vs SANTARCANGELO sabato ore 19,30
FORLI' vs GUBBIO sabato ore 17,00
GROSSETO vs SAVONA sabato ore 15,00
L'AQUILA vs CARRARESE sabato ore 16,00
PISA vs LUCCHESE venerdì ore 20,45 - diretta RaiSport
PISTOIESE vs PRATO domenica ore 14,30
PRO PIACENZA vs S.P.A.L. sabato ore 14,30
REGGIANA vs ASCOLI domenica ore 16,00
SAN MARINO vs TERAMO domenica ore 11,00
TUTTOCUOIO vs PONTEDERA domenica ore 18,00