"Faccio i complimenti ai ragazzi perché abbiamo fatto una fase difensiva importante contro una squadra che poteva metterci in difficoltà proprio per le caratteristiche dei suoi giocatori. Sono contento per la squadra, la società e sopratutto per i tifosi".
Esordisce così Mister Zavettieri nella sala stampa del Fattori dopo il big match con la Pistoiese: "Voglio - continua il tecnico - che questa vittoria sia uno stimolo ulteriore, un'iniezione di fiducia, per affrontare una settimana ancora più importante in vista di Forlì".
Cos'è successo ad inizio primo tempo? : "E' stato merito sopratutto della pistoiese che ha alzato i ritmi, ha spinto di più ed ha accorciato in avanti. Noi probabilmente in quel frangente ci siamo abbassati troppo e quindi non riuscivamo a ripartire, poi piano piano siamo cresciuti chiudendo la gara in maniera ottimale. Probabilmente il loro assetto finale ci ha permesso di avere più equilibrio in campo, giocando più con i nostri riferimenti e riuscendo a ripartire".
Era questa la partita che Zavettieri si aspettava? "Sì, sapevo che se sbagliavamo in uscita qualche rischio lo potevamo prendere sulle loro ripartenze. Probabilmentedopo dopo il gol abbiamo mancato un po' di concretezza perché alcuni passaggi l'abbiamo sbagliati mentre avrebbero permesso di far male veramente con altre scelte di gioco".
Qualcosa non è piaciuta al tecnico: "Si è palaseta, cosa che ho fatto notare ai ragazzi nel primo tempo, un pò di leziosità che non va mai bene. Le occasioni che hanno avuto nel primo tempo, oltre alla loro bravura, sono scaturite anche da nostri errori"
La scelta di Perna adatta per il campo pesante: "Sì è una delle chiavi di lettura, oltre a mettere Karkalis con Pedrelli a destra proprio per sfruttare al massimo i cross per Perna perché pensavo che loro si sarebbero chiusi, cosa che hanno fatto".
Forse gli esterni di centrocampo hanno giocato un pò più arretrati rispetto al solito? " Una conseguenza delle carettisctiche degli avversari: Falserano è tra i più veloci della categoria, Tripoli è molto rapido quindi è normale che c'era più attenzione, ma l'inizio e la fine della gara sono stati molto confortanti".
ERCOLE DI NICOLA
Molto soddisfatto, come non potrebbe essere altrimenti anche il direttore del'area tecnica Ercole Di Nicola che esalta i numeri di questa squadra: "Una vittoria importante, difficile e per questo bellissima. L'Aquila darà filo da torcere fino alla fine del campionato perché noi umilmente lavoriamo con professionalità per colmare il gap con le favorite ufficiali alla vittoria finale".
"Se domenica scorsa - continua il ds - dicevamo che L'Aquila stava facendo qualcosa di importante oggi possiamo dire che sta facendo qualcosa di straordinario. Direi che quella che abbiamo vista è stata una delle vittorie più belle viste al Fattori, perché sia L'Aquila che la Pistoiese hanno dato vita ad una partita entusiasmante e sono contento che i tifosi accorsi allo stadio abbiano visto un bello spettacolo".